lunedì 30 aprile 2012

Coffee Chiffon Cake

Buona sera !!! Manco da un pò (sorry) e mi ritrovo blogger tutto cambiato (spero in positivo !! mi devo abituare !!!) .... ma vabbè di solito i cambiamenti sono positivi ( ... di solito) !!! Vedremo come va !! :)

Come state ??? Passata una bella Pasqua ??? Io tutto bene ... a parte il freddo (passato) !!! :)

Oggi vi presento una torta che adoro !!! *____*
Sia perchè è la versione al caffè (ma si può fare in mille modi diversi e ho in testa di farla con le fragole tutta rosa !!! *___*)  sia perchè da quando ho visto lo stampo per farla (purtroppo ce ne vuole uno particolare che vi spiegherò nel dettaglio a breve) l'ho desiderato tantissimoooooooo .... E quando me l'hanno regalato via  Amazon  * ____*   fare la torta è stato il 1° pensiero il giorno dopo (ma solo dopo essere scesa a comprare il cremor tartaro !!) !! 
Ma passiamo ai dettagli tecnici !!! 

La chiffon cake è la versione con uova intere dell'angel food cake che invece prevede solo l'uso dell'albume !! Sono 2 famosissime torte americane caratterizzate da un'altezza esagerata e dalla sofficità estrema !!! *____*
E il segreto dicono sia nello stampo e nella particolare tecnica di raffreddamento !! :) 

Lo stampo classico per fare la chiffon cake (e anche l'angel food cake) è questo qui: 


che ha le zampette perchè è più facile far raffreddare il dolce così !! Anche se io credo che lo stampo che ho io sia di miglior materiale (quello su è in alluminio, il mio in acciaio pesante) e ugualmente pratico anche senza le zampette !!! Perchè in entrambi i casi la torta cotta ha un certo peso ed è una sfida per chiunque mettere a testa in giù lo stampo appena uscito dal forno con o senza zampette !!
Questo è invece il mio stampo:
Non si vede ma è scomponibile nel senso che la parte centrale (+ il fondo) si staccano !!! E sembra una cosa banale ma quando si va a sformare il dolce è importantissima perchè la torta si sforma con più facilità !!! 

Un altro elemento essenziale in entrambe le torte è il cremor tartaro che si trova in bustine, ma anche sfuso, nei migliori supermercati !! 
Da come ho capito è un agente lievitante ma che va aggiunto all'albume da montare a neve !!! Ed aiuta tantissimo il dolce a sollevarsi e rimanere soffice (associato al raffreddamento a testa in giù) ...
Personalmente ho avuto qualche difficoltà a trovarlo ... nei supermercati della zona non c'era ... poi però mi sono ricordata che c'è un punto vendita Decora da cui mi servo spessissimo per gel, confettini, accessori per le torte e così sono passata a chiedere se avevano anche il cremor tartaro e per fortuna lì l'ho trovato ("Abbiamo di tutto qui !!!" ha esordito pomposo il commesso (l'unica nota dolente di tutto il negozio è il loro egocentrismo !!! E infatti quando ho chiesto se avevano un caramellizzatore .... mi ha risposto di "NO" .... ecco appunto, come volevasi dimostrare ...)) !! Perciò se non lo trovate nei supermercati provate nei punti vendita Decora !!! :)

Un altro punto importante è che lo stampo non va imburrato !! Perchè altrimenti il dolce messo a raffreddare a testa in giù scivolerebbe facilmente fuori dallo stampo !! Invece la ricetta vuole che la torta raffreddi a testa in giù senza sformarsi !! :)


E adesso veniamo subito alla ricetta (anche perchè ho scritto tantissimo !!!) con le foto passo passo !!!


Ingredienti:
285 gr di farina
280 gr di zucchero
8 uova
160 ml di olio (io ho usato l'extravergine d'oliva)
3-4 tazzine di caffè forte
2 cucchiaini di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Montare i tuorli con metà zucchero (140 gr) per 15 minuti. 



Aggiungere man mano l'olio, il caffè, la vanillina, la farina setacciata e il lievito setacciato avendo cura di mescolare sempre bene prima di aggiungere il successivo.





Montare all'ultimo momento gli albumi a neve con il cremor tartaro e il restante zucchero (140 gr). 




Aggiungerlo al composto dei tuorli mescolando dall'alto verso il basso.


Qui non sembra che sia amalgamato dal basso verso l'alto solo perchè l'impasto era molto denso !!! ;p



Versare nello stampo NON IMBURRATO 

Ecco lo stampo diviso !!! :)


 e informare a 150° per 1 ora circa. Appena cotto e ancora caldo capovolgere a testa in giù su due stampi da crostata (o pastiera) capovolti o sul collo di una bottiglia di vetro. Lasciarlo in questa posizione finchè non diventa freddo. 

Qui è appena uscito dal forno !!! *___*

Mi è sfuggita la foto a testa in giù !!! :( 
Appena la rifaccio ve l'allego !! 

Passate una spatola di silicone o plastica intorno al bordo della torta in modo da staccarlo. Poi girate la parte centrale in senso orario (o antiorario come vi è più comodo) in modo da verificare che il dolce si sia staccato dalle pareti. Capovolgetelo su un vassoio e togliete lo stampo esterno che si sfilerà facilmente. Passare la spatola lungo il bordo inferiore (vi sarà rimasta solo la parte centrale dello stampo) in modo da poter togliere allo stesso modo anche quella in modo facile e senza troppi danni per la torta. A dirlo sembra difficilissimo ma in realtà è abbastanza facile !! Bisogna solo fare attenzione a passare la spatola fino in fondo allo stampo !!! :)

Ed eccolo qui appena sformato


Io l'ho ricoperto di zucchero a velo ma volendo si può preparare una glassa al caffè (50 ml acqua, 100 gr di zucchero e 3-4 tazzine di caffè (facoltativo un cucchiaio o due di liquore al caffè) ad addensare sul fuoco !!)


Un dettaglio dell'interno !!! Nel giro di pochi minuti è diventata metà !!! :)

Primissimo piano dell'interno !!! Altissima e sofficissima !!!


A casa l'hanno apprezzata tutti !! Nonostante il caffè il sapore era delicato ma intenso !! *____*

Che altro dire ...
Una torta consigliatissima !! :)

5 commenti:

  1. spettacolare! sembra una nuvola tanto è leggera questa torta...
    Buon 1 maggio
    :)

    RispondiElimina
  2. gnammm mi stai facendo venir fame :P

    RispondiElimina
  3. @staffetta in cucina vero !! è sofficissima !! ha stupito anche me !!! :)

    @Erika ;)

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!! Io al posto che il cremor tartaro ho usato il succo di limone. E' un ottimo sostituto. 0,5 ml a tuorlo =)

    RispondiElimina
  5. @Marianna Grazie per l'ottimo consiglio !! :)

    RispondiElimina