lunedì 22 dicembre 2014

Waffel

Come sapete, io adoro le maker !! E mi piace cercare e comprarne sempre di nuove !! Me ne mancano ancora molte ma ce ne sono alcune "speciali", che mi ricordano bei momenti come la maker per i waffel quadrati o gaufres !! Quanti ricordi intorno a questi magici waffel !! Ho già una maker per i waffle ma è quella "a cuore" ma io la cercavo anche quadrata.
Ce ne sono tante in giro ma io volevo quella con le scanalature più profonde !!!  :) 
E dopo aver girato un bel po', l'ho trovata anche ad un buon prezzo !! Ovviamente non me la sono fatta scappare insieme ad un paio di sue sorelline (che vi presenterò presto) !! ;)
L'attesa di un qualcosa tanto desiderato è sempre così dura !! 
Poi però è finalmente arrivata la mia tanto desiderata maker !!! *__*
Eccola qui:










Non è bellissima ???? *___*
E guardate che scanalature profonde che ha !! Farò dei waffel meravigliosi con lei !! 


E ovviamente l'ho subito messa alla prova !! :)
E i waffel sono venuti bellissimi, buonissimi e sofficissimi !! *___*


Ecco la ricetta:

Ingredienti:
225 gr di farina 00
30 gr di zucchero
2 uova
400 ml di latte
125 ml di olio di semi
3 cucchiaini rasi di lievito per dolci in polvere
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso




Aggiungere una parte di latte, farlo assorbire, vedrete un composto ben spumoso




Aggiungere il sale, la scorza grattugiata del limone e una parte di farina setacciata con il lievito.




Continuare così alternando latte e farina con lievito setacciati (in 2-3 volte). Aggiungere l'olio e amalgamarlo delicatamente al composto




E infine aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso per non smontare il composto !!




Rispetto all'impasto dei waffle a cuore, quest'impasto è un pochino più liquido ma è giusto così !! Le piastre sono molto grandi e un impasto troppo denso non riuscirebbe a riempire tutto lo spazio !! 

Preriscaldare bene la piastra leggermente imburrata, versare l'impasto e cuocere per circa 5-6 minuti. 


waffel devono essere ben dorati !! Non vi spaventate perchè questi erano i primi fatti !! :)



Ed eccoli qui i miei waffel !! *__*


Giganti e morbidissimi !!!



Non trovate che siano bellissimi ?? 
Ovviamente si possono mangiare così semplici oppure decorati con frutta fresca, gelato, cioccolato ... secondo la vostra fantasia !!!
Indovinate come li hanno mangiato i golosoni di casa ??? ;)

Proverò certamente anche altre ricette (magari la versione croccante dei waffel !!) e proverò anche con questa maker la ricetta dei waffle a cuore per vedere le differenze anche d'impasto !! 
Vi terrò aggiornati !! :)

venerdì 19 dicembre 2014

Risolatte con la Soup Maker

Per Natale la Philips mi ha voluto fare un super regalo !! :)
No, non mi ha inviato nessun altro elettrodomestico maker-oso  o simili ... ma dopo aver letto il mio post sull'impossibilità di usare il latte nella soup maker, ha messo sotto torchio i tecnici che testano i loro elettrodomestici per fargli provare un'alternativa valida per preparare il risolatte !! E hanno scoperto che con la panna è possibile fare il risolatte con la Soup Maker !!! *____*
E hanno inviato una mail a tutti noi augurandoci "buone feste" e regalandoci 2 ricette nuove: il risolatte e le lenticchie da contorno al cotechino !!

Immaginate la mia gioia nel ricevere questa splendida notizia ?? :)

E ovviamente ho voluto provare subito a fare il risolatte !! *___*


Adoro il risolatte, perchè mi ricorda nonna e mamma che lo preparavano sempre quando ero piccola !!

Non so se l'avete mai provato a fare ma per me è una tortura stare lì a girare per 30-40 minuti il riso nel latte !! Che poi più si addensa più diventa difficile da mescolare !!
E quando è arrivata la Soup Maker Philips ho pensato fosse perfetta per fare il risolatte però il latte non si può usare nella Soup Maker !! Ma la panna sì !! :)

E allora sono scesa per comprare la panna fresca che serve per prepararlo e, detto fatto, in poche mosse era pronto da gustare !!

Il risultato ?? Cremoso e buonissimo !! Assolutamente da provare !!

Nota: Anche se il riso vi può sembrare poco per il quantitativo  di panna ... fidatevi !! È la giusta dose perchè riposandosi si gonfierà e assorbirà la panna e il vostro risolatte sarà morbido e cremoso !! E con questa dose otterrete 7-8 coppette di risolatte !! :) 

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
120 gr di riso (non parboiled)
1 litro di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino raso di estratto di vaniglia (facoltativo)

Procedimento:
Versare la panna (fresca mi raccomando !! Vi aggiungo una foto) nel contenitore



Aggiungere il riso (non parboiled !! Qualsiasi altro tipo di riso va bene !! Il mio, ad esempio, è un baldo) ben lavato sotto l'acqua corrente


Aggiungere lo zucchero e l'estratto di vaniglia (potete ometterlo se non vi piace !!)


Chiudere con il coperchio e selezionare il programma Zuppa (tasto 2)


Dopo 23 minuti il risolatte è pronto


ma è conveniente lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in modo che il riso assorba per bene la panna e assuma un gusto morbido e ricco !!

Ed ecco qui il mio risolatte ancora tiepido


Buonissimo !!! *__*

Volendo si possono aggiungere anche delle scagliette di cioccolato per renderlo ancora più goloso !! 
Io non avendo a disposizione scagliette o gocce di cioccolato ho tagliato con il coltello delle scaglie dal blocco di cioccolato e le ho aggiunte al mio risolatte !! Ecco il risultato:


Che altro dirvi ?? Io l'ho trovata meravigliosa e buonissima !! La preparerò sicuramente spesso perchè mi piace molto !! Provatela anche voi e fatemi sapere se vi piace !! :)



mercoledì 10 dicembre 2014

Torta ricotta e pere di Sal De Riso

Sal De Riso ... chi non lo conosce ??
È un bravissimo pasticcere della provincia di Salerno (la mia Salerno !!) e ogni sua ricetta è un capolavoro di perfezione !!!
Sue anche le meravigliose ricette dei cannoli fritti (*___*) e le delizie al limone (che non ho ancora fatto perchè mi manca lo stampo delle semisfere !!).

Tornando alla torta ricotta e pere, la preparazione è un po' lunga perchè vanno fatte diverse preparazioni ma è super fattibile anche senza particolari attrezzi da cucina (ovviamente il pan di spagna alle nocciole con la planetaria verrebbe montato meglio ma vi assicuro che con lo sbattitore elettrico si ottiene un'ottimo risultato !!).
Se non trovate il distillato alle pere, sostituitelo tranquillamente con il rum !! Ho provato personalmente e il risultato è spettacolare !!

La ricetta è tratta dal suo libro "Dolci del sole", quindi posso affermare che è la "ricetta originale" !! ;)




Procediamo ???


Ingredienti:
Per il pan di spagna alle nocciole:
65 gr di zucchero
150 gr di uova (3 medie con guscio)
90 gr di nocciole intere e tostate
30 gr di farina 00
50 gr di burro
1 pizzico di sale

Per la farcia di ricotta:
400 gr di ricotta di latte vaccino
150 gr di zucchero
150 gr di panna montata
1 baccello di vaniglia

Per la farcia alle pere:
175 gr di pere Williams
50 gr di zucchero
10 gr di distillato alle pere (o rum)
3 gr di amido di mais
il succo di 1/2 limone
un filo di olio extravergine d'oliva

Per la bagna:
50 ml di acqua
35 gr di zucchero
15-20 gr di distillato di pere (o rum)

Per decorare: 
zucchero a velo
1 pera sciroppata


Procedimento
Per il pan di spagna alle nocciole:
Pesate il contenitore dove monterete il composto e segnatevi il peso su un foglietto (ci servirà in seguito per poter sapere con certezza quanto impasto versare nelle 2 tortiere !!).
Io ho pesato il contenitore e ho mandato indietro la lancetta del peso (dopo aver pesato tutti gli ingredienti !!) così quando appoggio sopra il contenitore la lancetta punta allo zero !!! ;)



Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.





Tritare le nocciole con la farina.





Mescolare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro (si deve quadruplicare il volume iniziale)





Aggiungere quindi la farina e le nocciole tritate insieme (io li ho anche setacciati) facendo attenzione a non smontare l'impasto e mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.







Aggiungere a filo il burro fuso e freddo.





Pesare la ciotola con il composto avendo cura di sottrarre il peso della ciotola (che avrete segnato su un foglietto prima di iniziare o fate come vi ho scritto sopra !!).



Il totale dividerlo per 2 e versare l'impasto in 2 tortiere da 24 cm ben imburrate, pesandole di volta in volta in modo da avere un peso uguale in entrambe le tortiere (in questo modo avremo lo stesso spessore nelle torte cotte !!!). Se non avete 2 tortiere uguali potete usare 2 contenitori in alluminio da 24 cm. Vi sconsiglio di cuocere prima parte dell'impasto in una tortiera e poi cuocere l'altra torta versando il restante composto nella stessa tortiera perchè l'impasto ne risente (anche se non ha lievito, le uova tendono a smontarsi e ve ne accorgerete appena proverete a versare l'impasto della 2° torta nella tortiera, sarà quasi liquidoso e anche il risultato finale ne risentirà !! Meglio usare 2 contenitori usa e getta e cuocere una torta alla volta) !!! Fidatevi di me !!! ;)



Infornare le 2 torte a 180° per circa 15-20 minuti (la superficie sarà ben dorata). Lasciatele raffreddare.
Perdonatemi !!! Ma la fretta mi fatto dimenticare di fotografare le torte uscite dal forno !!! Ve ne mostro una dall'assemblaggio, in modo che vi fare anche un'idea del colore che dovranno prendere !!
Edit: Ecco qui le foto delle basi pronte !! Questo è il colore che dovranno avere !! 




Per la farcia alle pere:
Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti, mescolarli in una ciotola con zucchero e succo di limone.









Versare il tutto in una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocere a fuoco medio. Appena vedrete che le pere si saranno ammorbidite e sul fondo della pentola noterete il loro succo aggiungere l'amido di mais e cuocere 2 minuti fino a far addensare il composto. Aggiungere il distillato di pere (o il rum), mescolare e togliere dal fuoco e far raffreddare.






Per la farcia alla ricotta:
Setacciare la ricotta per renderla più morbida, aggiungere lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia e lavorare il composto con le fruste per 5 minuti






Aggiungere poi la farcia alle pere mescolando delicatamente. Aggiungere infine la panna ben montata.






Bagna:
Bollire l'acqua con lo zucchero per 30 secondi. Lasciar raffreddare e aggiungere il distillato di pere (o il rum).



Assemblaggio:
Su un piatto da portata appoggiare un cerchio da pasticcere di 24 cm di diametro (io ho usato il bordo di una tortiera apribile a cerniera). Ho aggiunto anche un giro di carta forno intorno al bordo così sarà più facile sformarlo !! Al suo interno appoggiare un disco di pan di spagna alle nocciole e inzupparlo per bene con la bagna. 



Aggiungere il composto di ricotta e pere livellandolo bene.



Adagiarvi sopra l'altro disco di pan di spagna alle nocciole, schiacciandolo leggermente.
Inzuppare la superficie con la bagna e riporle il dolce nel freezer per 2 ore.



Sformare il dolce e trasferire la torta in frigo fino al momento di servirla.
Prima di portarla in tavola, decorare il dolce con abbondante zucchero a velo e una pera sciroppata.





Buonissima !!! Dovete provarla per capire !! *___*
Pensate che l'ho fatta 2 volte in 2 settimane (La 2° volta è venuta anche più bella della prima) !! :)