sabato 31 dicembre 2011

I Miei Struffoli Napoletani

E anche per quest'anno è arrivata la fine !!! Non so per voi ma per me è stato ricco di tante cose, belle e meno belle ma che hanno comunque segnato il mio percorso  !!! E volevo finire l'anno condividendo con voi questa ricetta, fatta qualche giorno fa, perchè è una ricetta di famiglia e perchè secondo me è la ricetta perfetta degli struffoli (e ne ho assaggiati tanti ma questa qui rimane imbattibile !!! ;D) !!

Eccola qui:

Ingredienti:
Per gli struffoli:
500 gr di farina 00 (Molino Chiavazza)
4 uova
6 tuorli
½ bicchierino di grappa
1 cubetto di lievito di birra fresco (25 gr)
olio per friggere

Per decorare:
500 gr di miele millefiori
scorzette candite di cedro e di arance
confettini e diavoletti (facoltativi)
scagliette di mandorle (facoltative)

Preparazione:
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana e aggiungere le uova, i tuorli, il mezzo bicchierino di grappa, il lievito di birra sbriciolato:


e impastare per bene formando un panetto sodo ma morbido:



Tagliare il panetto in più parti e formare dei rotolini della grandezza di un dito e tagliateli in piccoli tocchetti di 1 cm circa. 



Prima di friggerli in abbondante olio bollente è buona norma passare gli struffoli, a piccole dosi, in un setaccio a maglie larghe in modo da eliminare l'eventuale eccesso di farina e avere meno problemi nella frittura. Quindi prendere una manciata di struffoli, passateli al setaccio 



e poi tuffateli nella padella con l'olio bollente (io uso una wok perchè ha i bordi alti ed la trovo adattissima alle fritture in genere). Appena gli struffoli entreranno a contatto con l'olio si alzerà una morbida schiuma bianca



ma non vi preoccupare, è normalissimo, basta semplicemente mescolare con un cucchiaio (di quelli da minestra), la schiuma si abbasserà da sola 



e inizieranno a venire a galla gli struffoli, gonfi che iniziano a colorarsi. 




Quando saranno ben dorati scolateli con una schiumarola e adagiateli in una ciotola con i bordi alti rivestita di carta assorbente (in modo che l'olio in eccesso venga assorbito per bene).



Terminato di friggere gli struffoli pulite la pentola in cui li avete fritti con della carta assorbente (dopo aver messo da parte tutto l'olio di frittura che non va gettato nel lavandino) stando attenti a non scottarvi. Una volta pulita la padella aggiungervi una goccia di olio (poco poco, giusto un filo che servirà a non far attaccare il miele alla pentola) e versarvi il miele, mettere sul fuoco e lasciar sciogliere dolcemente il miele. 



Quando vedrete che sarà filante aggiungervi gli struffoli e mescolare per bene in modo da avvolgere tutti gli struffoli con il miele



Versare su un piatto di portata o su 3-4 vassoi più piccoli dando la forma di piramide e decorare con le scorzette candite di cedro e arancia o volendo con i confettini colorati e le scagliette di mandorle. 




Scusate ma manca la foto finale con le decorazioni di cedro e arancia candite e scagliette di mandorla !!! :( Mi sa che l'ho saltata presa a finire di preparare le mini versioni !! Appena li rifaccio aggiorno la foto !!!  Ho inserito la foto in basso !!! ;)


Volendo si può fare una cosa carina, riempiendo dei piccoli pirottini di carta con gli struffoli e decorandoli con le stelline colorate, una sorta di finger food che è piaciuto molto ai miei ospiti:



EDIT: Come promesso aggiungo le foto degli stuffoli con il cedro candito e anche in versione cadeau da regalare agli amici, che apprezzano sempre !! ;)





Struffoli edition 2015 !! :D




Il segreto della sua perfezione ??? Secondo me sta nel non mescolare (e quindi non aggiungere) lo zucchero con il miele per la decorazione finale !! è una cosa che ho letto e visto su quasi tutti i libri di cucina !!! Lo trovo sbagliato perchè ho provato una volta a seguire il loro procedimento e il risultato è stato un pasticcio di struffoli duro come la pietra !!! Invece il risultato finale deve essere compatto ma morbido, gli stuffoli devono staccarsi facilmente dalla piramide !! Non deve servire il martello e lo scalpello per prendere una porzione !!! E così ho proseguito per la mia strada, ricevendo sempre e solo complimenti sui miei struffoli !!! Struffoli che oggi ho voluto condividere con voi tutti !!! Provatela e fatemi sapere !! Sono sicura che non la lascerete più !!! ^_____^




Buon anno nuovo a tutti, sperando che vi porti tanta gioia e serenità !!! 

Con questa ricetta partecipo al contest di Pillole Culinarie:




Partecipo anche al contest di Ricette della Nonna:






sabato 24 dicembre 2011

Buon Natale

Ed eccolo qui finalmente ... il Natale tanto atteso, tanto desiderato è arrivato carico e pronto a riempirci di gioia e allegria !! E così tra regali dell'ultimo minuto da comprare, impacchettamenti vari e cene da preparare io, come voi, sto alle stelle !!! Perchè in fondo, in fondo il Natale un pò magico lo è sempre, in un modo o nell'altro riesce sempre a riunirci tutti, amici e non, attorno ad un tavolo per condividere quell'attimo incantato di felicità per cui ci siamo tanto affannati nei giorni passati !!! :)

Io alla mia tavola tutta brillante di rosso e dorato lascerò dei posti vuoti per accogliere ognuno di voi, amici, conoscenti e perfetti sconosciuti !!! Siete i benvenuti nella mia casa perchè il Natale è e resta sempre un momento d'affetto da condividere con tutti !!!

Vi auguro un Natale pieno di tutto quello che più desiderate !!! 

Un abbraccio 
Faby

lunedì 14 novembre 2011

Torta di Cioccolato alla Bernese

Oggi dolcetto !!! ^___^

Premessa:
Quando ho visto il contest di Dolci Ricette mi sono detta "A questo contest partecipo di sicuro !!!" perchè adoro cucinare sopratutto i dolci e .... ce la faccio ce la faccio ma per un soffio (infatti scade domani) !!!

È una torta senza lievito e non vuole aromi, bastano pochi ingredienti ma è di un buonooooooo !!! Quella nelle foto è una metà dose perchè quando ho deciso di prepararla avevo comprato un bel po' di cioccolato ma poi sono venuti amici e complice il freddo abbiamo fatto una mega cioccolata calda ... convinta che mi sarebbe bastata quella rimasta e invece no :( e dato che domenica avevo anche promesso una torta cioccolatosa al mio fratellino ... l'ho preparata a metà (oggi mi tocca rifarla perchè il fratellino l'ha mangiata per 3/4 e "Paola è troppo buona questa torta la devi assolutamente rifare OGGI !!!" 
E così stamattina sono scesa per comprare il cioccolato e ora devo correre a preparare la torta !!! ;p Magari riesco a mettere anche la foto della torta a dose piena !!!)

Mentre la torta "grande" è in forno vi scrivo la ricetta !!! è semplice ma bisogna seguire alcuni passaggi attentamente perchè non avevo lievito deve crescere solo con la "forza" delle uova !!!

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro
150 gr di burro o margarina
250 gr di zucchero
6 tuorli
6 albumi
100 gr di farina
margarina per ungere lo stampo
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Grattugiare finemente il cioccolato (io ho fatto a mano con la grattugia perchè il cioccolato deve diventare una polvere altrimenti se lo tagliate a riccioli o a  scagliette, i pezzi cadranno sul fondo della torta e il risultato non sarà ottimale !!!):


Diciamo che una parte enorme del lavoro è fatta !! ^___^
Poi mescolate in una ciotola lo zucchero con il burro (meglio se ammorbidito fuori dal frigo), prima a mano fino a far inglobare tutto lo zucchero con il burro e poi con la frusta per farlo diventare crema. Aggiungere quindi i tuorli e mescolare con la frusta:




Incorporare quindi la farina e il cacao, meglio se passati al setaccio. Mescolare bene e aggiunge il cioccolato grattugiato:



Infine aggiungere gli albumi montati a neve (fermissima) con un pizzico di sale:



Amalgamare dall'alto verso il basso per non smontare l'albume e versare il composto nello stampo (da 26 cm) imburrato:


Livellando con il cucchiaio senza sbattere sul tavolo.
Mettere in forno a 160° per 45 minuti. Eccolo appena esce dal forno:


Spolverizzare di zucchero a velo. Io ho tagliato con il cartoncino un cuore e ho ricoperto di zucchero tutt'intorno:




Carina vero ???? *_____*
Ecco invece i passaggi "a tema Natale" con la torta "grande":

Ho ritagliato con il cartoncino le figure dell'albero e della stella cometa e le ho posizionate sulla torta:


Ho poi passato lo zucchero a velo su tutta la torta, seguendo i bordi del cartoncino:




E ho tolto delicatamente tutti i cartoncini ed ecco il risultato finale:





^______^

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Ricette, "Il Dolce Più Peccaminoso" nella categoria Gola perchè anche se un dolce semplice è di una bontà infinita, fa cadere in tentazione anche il più duro dei duri:



mercoledì 9 novembre 2011

Fusilli Ricotta e Noci

Eccoci qui con l'ultima ricettina per Atmosfera Italiana !!! Indipendentemente da come andrà il gioco, sono stata felicissima di parteciparvi !!
Tornando alla ricetta .. è la prima volta che la faccio e mi ha incuriosito l'abbinamento ricotta e noci, che è buonissimo *_____* e suggerisco a chi non l'ha mai provato di rimediare prima possibile perchè è anche molto molto semplice da fare !! ^___^

Ecco qui la ricetta:

Ingredienti:
8-10 noci sgusciate (se avete pazienza togliete anche la pellicina marroncina)
250 gr di ricotta
un filo d'olio
sale e pepe quanto basta
una spolverata di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Sgusciare le noci e se avete pazienza togliere anche la pellicina marrone (io dopo un paio mi sono arresa !! ;p)


Tritare grossolanamente le noci (tenendone da parte qualcuna per la decorazione) con un coltello (o con il pulse del frullatore stando attenti a non ridurli troppo in briciole):


Mescolare le noci tritate con la ricotta e un pizzico di sale (e volendo pepe):


Poi versare il composto in una padella con un filo d'olio:




Mescolare fino a farlo diventare una cremina (aggiungendo un mestolino di acqua di cottura):


 Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta (tenete da parte un pò di acqua di cottura nel caso dovesse servire per amalgamare meglio la pasta con la salsina !!!) versare direttamente la pasta nella padella con la cremina di ricotta e noci:


(scusate se la foto si vede malissimo !!! >.<)


Mescolare bene, se necessario aggiungere un goccetto di acqua di cottura (se vedete che la salsa è troppo densa e non lega con la pasta) e aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato (che secondo me va benissimo !!!) e impiattare decorando con le noci intere:


Con questo piatto partecipo al contest di Atmosfera Italiana:




giovedì 3 novembre 2011

Pop Cake con i Plumcake Mr Day

Con i Plumcake Mr Day (ma volendo anche con torte, tortine o altre merende a seconda di quello che volete ottenere) si possono creare dei deliziosi dolcetti, facili, veloci e golosi !!! 

Io li ho fatti così (mi era rimasta solo la granella di nocciole !!!)

Ingredienti:
3 Plumcake Mr Day (o torta a piacere)
1 cucchiaio e mezzo di Nutella (o altra crema a piacere)
un cucchiaino di latte se l'impasto è troppo duro
un cucchiaino di cacao amaro se l'impasto è troppo morbido

Procedimento:
Prendere i 3 Plumcake Mr Day



e sbriciolarli in una ciotola



aggiungere la Nutella


e mescolare per bene, aggiungendo se necessario un pò di latte (se l'impasto è troppo duro) o di cacao amaro (se l'impasto è troppo morbido) !! Il risultato finale dovrebbe essere questo:



Ora si formano delle palline così:



La grandezza e la forma è a piacere !! Io li ho fatti a palline perchè erano più semplici da gestire !! Li ho poi passati nella granella di nocciole così



E impiattati !!! Volendo li potevo ricoprire con cioccolato fondente fuso in modo da farli sembrare dei Ferrero Rocher ma in mancanza di tempo, cioccolato e pirottini mi sono dovuta accontentare di servirli così !!!


Ma sono piaciuti lo stesso a tutti !!! ^_____^