In verità i familiari golosi hanno espresso il desiderio di mangiare i calzoni fritti per cena (quelli con il lievito madre) un pò tardi (erano già le 2 del pomeriggio) e allora ho optato per la versione più rapida con il lievito di birra !!
E sono venuti buoni come quelli della rosticceria !! *___*
Per chi vuole quelli fatti con il lievito madre ... ve li posterò presto !! Sia in questa versione morbidosa (con una bella mollica) sia quelli più sottili (tirati col matterello) ma ugualmente buoni !! ;)
Ecco la ricetta:
Ingredienti
400 gr di farina 00
100 gr di semola (dà morbidezza all'impasto)
250 ml di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
50 gr burro
10 gr sale
1 cucchiaio raso di zucchero
Procedimento
Sulla spianatoia disporre la farina e la semola a fontana e aggiungere lo zucchero, il burro, il lievito sbriciolato al centro e il sale in 3-4 diversi punti nella farina (le famose casette del sale) e aggiungere l'acqua appena scaldata a poco a poco impastando fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.
Lasciar lievitare 2-3 ore coperto da un telo (in modo da tenerlo al caldo) finchè raddoppia di volume e poi formare delle palline di circa 100 gr ciascuna e lasciar riposare 1 ora e mezza (anche 2 se fa freddo !! devono raddoppiare di volume).
Stendere con le mani ogni pallina in maniera circolare e non troppo sottile !!
Lasciar lievitare ancora 30 minuti ...
e poi farcire con mozzarella e parmigiano grattugiato (o a piacere) ...
Bagnare il bordo con un pò di acqua aiutandosi con un pennellino, chiudere a mezzaluna e sigillare con l'aiuto di una forchetta
E servire subito
Un particolare dell'interno, morbido dentro e croccantino fuori !!!
Sono piaciuti tantissimo a tutta la famiglia !! E mi hanno già chiesto il bis per la prossima settimana !!
Vorrei provare però a farli con il lievito madre !! Chissà se vengono buone uguali o di più !! Vi terrò aggiornati !! :)