mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale !!

Carissimi amici ed amiche della blogosfera ... vi auguro un dolcissimo Natale !! 





lunedì 23 dicembre 2013

Roccocò

I roccocò sono un dolce natalizio tipico di Napoli e della Campania tutta !! E io avendo una nonna napoletana e una mamma casertana ho sempre passato le feste natalizie con il profumo di struffoli, roccocò, mostaccioli, castagnacci e altri dolci della tradizione campana !!

Piano piano vi trascriverò tutte le ricette di famiglia !!! Gli struffoli li potete trovare qui !! Ve li ho proposti un paio di anni fa e sono una super garanzia di successo !! ;)

Oggi vi propongo i Roccocò, dei biscotti ricchi di mandorle e di spezie !!!

Ingrediente indispensabile è il Pisto, un mix di varie spezie che potrete comprare a Napoli e Caserta di sicuro ma anche on line qui, qui e su ebay (o direttamente sul suo sito) !!A Salerno non l'ho ancora trovato (ma ho ancora qualche negozietto a cui chiedere !! Magari vi aggiorno !!) !!!

Ecco la ricetta di famiglia !! Per me sono i più buoni !!! ;)

Ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
120 gr di mandorle (dolci)
120 gr di cedro e scorza d'arancio canditi
3 gr di pisto (noce moscata, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano in polvere)
1 gr di ammoniaca in polvere
1 uovo
1 limone
1 arancia
acqua q.b.
burro q.b.

Tostare le mandorle nel forno caldo per circa 5 minuti. 



Pestate una metà delle mandorle con il tritatutto (o il mortaio se l'avete). 
Sulla spianatoia impastare la farina con il cedro e l'arancia canditi finemente tritati, lo zucchero, le mandorle (tritate e non), l'ammoniaca, la scorza grattuggiata del limone e dell'arancia, il pisto e tanta acqua da avere un pasta piuttosto dura.  

canditi

zucchero

pisto, limone e arancia grattuggiati

ammoniaca e mandorle tritate


Rimpastare e formare delle piccole ciambelle che schiaccerete leggermente sulla placca del forno unta di burro (o con carta forno come ho fatto io). 


spennellate con l'uovo battuto e infornate a 220° (forno caldo) per circa 15-20 minuti finchè saranno ben dorati in superficie



altra teglia



Ed eccoli qui !! Una foto al volo perchè sono così buoni che vanno a ruba !! ;)







giovedì 12 dicembre 2013

La mia pasta con la Zucca !!!

Ciao a tutti !! Oggi vi vorrei parlare di un'ortaggio che io adoro !!! *____*
La zucca !!! Non so voi ma io la trovo bellissima !! Sarà perchè è così grande, sarà che è così arancione ... non so ... ma mi piace tanto tanto !!! *___*

E così vi presento (o meglio ripresento perchè c'è già un post sulla pasta con la zucca (ma in quel caso ho usato le tagliatelle, il cuore di brodo knorr e non c'erano i passo passo !!! ;D) la mia pasta con la zucca !!!! ^___^

Ingredienti:
una fetta media di zucca (circa 200 gr)
250 gr di pasta 
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
vino bianco
semi di sesamo
parmigiano grattugiato

Procedimento:
Tagliare la zucca eliminando la buccia e tutti i filamenti interni, tagliare a dadini più o meno piccoli.Passare la ciotola con i dadini di zucca sotto l'acqua corrente in modo da pulirla da eventuali residui di semi e filamenti. 


Che brava che sono !!! Ho scelto una ciotolina arancio per contenere i dadini di zucca arancio !!! >.< 

Saltarli in padella con poco olio:




Sfumare con del vino bianco (circa 1/4 di bicchiere !! Io vado a occhio sinceramente !!!) e aggiungere anche un pò di semi di sesamo verso fine cottura (così restano croccanti ma non hanno quel sapore bruciacchiato !!!)



Cuocere la pasta in abbondante acqua salata !! Io ho usato i garganelli stavolta ma vanno bene ogni tipo di pasta: penne, rigatoni, tagliatelle ...



Una volta cotta la pasta, scolarla direttamente nella padella con la zucca, a cui avete aggiunto un mestolo di acqua di cottura aggiungendo infine una spolverata di parmigiano grattugiato


Pronto per essere portato in tavola 


A piacere aggiungere parmigiano grattugiato !!

Aggiornamento 2015: Se vi avanza della vellutata di zucca, potete rendere ancora più cremosa la pasta con la zucca !! Qui vi spiego come si fa !! :)