Importantissimo: l'ammoniaca puzza tantissimo, non odoratela e arieggiate le finestre perchè nelle fasi di preparazione e di cottura sprigionerà il suo forte odore, che andrà via dopo la cottura !! I biscotti vanno assaggiati solo dopo il raffreddamento !!
Ingredienti:
1 kg di farina
4 uova
150 gr di strutto (o 150 ml di olio)
200 gr di zucchero
120 ml di latte
200 gr di nocciole tritate
40 gr di ammoniaca (2 bustine)
1 uovo per decorare
zucchero a granella per decorare
Procedimento
Sulla spianatoia fate una fontana con la farina e aggiungetevi le uova e lo zucchero iniziando a lavorarli (preferibilmente con una forchetta come faccio io !!).
Aggiungete poi lo strutto (o l'olio) e le nocciole tritate mescolando.
Scaldate il latte senza portarlo a bollore (deve essere caldo tiepido ma non bollente) e versarvi le 2 bustine di ammoniaca facendo attenzione quando li mescolate perchè si creerà una schiuma densa che crescerà a dismisura. Versate il composto nella fontana di farina amalgamando il tutto con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Tagliarlo in 4-5 parti e formare dei cilindri che andranno adagiati su una teglia con carta forno e appiattiti con le mani.
Sbattere l'uovo con un pizzico di sale e spalmarlo sui cilindri appiattiti, decorare poi con lo zucchero a granella e informare a 180° per circa 25-30 minuti (dovranno diventare ben dorati).
Una volta estratti dal forno, lasciateli raffreddare un paio di minuti e poi riprendeteli e tagliateli a caldo con un taglio obliquo e posizionarli di nuovo nella teglia in posizione "seduta" e infornarli ancora per 5-10 minuti in modo che si colorino per bene.
In famiglia, quando si estrae una teglia, se ne inforna subito un'altra e poi si procede al taglio in modo da non sprecare il calore del forno !! Ultimata anche la seconda cottura dei biscotti, è consigliabile per mantenerli croccanti e friabili, disporli a caldo in un grande sacchetto di carta, come quelli per il pane !! I biscotti si mantengono perfetti e croccanti per diversi giorni !!
Sono buonissimi da mangiare così ma sono ottimi per l'inzuppo a colazione !! ;)
Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza: