mercoledì 21 agosto 2013

Gelato al cioccolato cremoso

Caldo, caldo, caldo ... ci vuole un bel gelato !! E se poi è fatto in casa ed è super cremoso è anche meglio no ?? E allora ecco la mia super ricetta di gelato al cioccolato cremoso, cremoso, cremoso !!

Studiando un pò, ho appreso diversi metodi di preparazione del gelato !! Chi ci aggiunge il glucosio, chi la farina di semi di carruba, chi altri prodotti per aiutare il gelato a non ghiacciare !! 

Poi c'è questo metodo, un pò più lungo del mio classico (vedi gelato al caffè) ma ottimo e alla portata di tutti !! Potrebbe essere utile un termometro per misurare la temperatura del composto ma se non l'avete non fa nulla, si riesce benissimo anche senza !! 

Ma passiamo subito alla ricetta !! Con tutte le foto passo passo !! :)

Ingredienti 
100 gr di cioccolato fondente (o al latte)
225 ml di latte
2 tuorli
65 gr di zucchero

150 ml di panna

Procedimento
Mescolare in un pentolino i tuorli con lo zucchero e aggiungere a poco a poco il latte continuando a mescolare. 




Porre il pentolino sul fuoco e portare quasi a ebollizione, non deve bollire però, se avete il termometro verificate che la temperatura non superi gli 85-90° !!



Nel caso non avete il termometro, capirete che il composto è arrivato a temperatura perchè si sarà addensato quasi a diventare una crema morbida !! Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti !! Io ho usato il coniglietto della Lindt che, come potete vedere, si è letteralmente tuffato intero nella crema di latte e uova !! :)


Mescolare bene fino a far sciogliere tutto il cioccolato, versare in una ciotola e lasciar raffreddare prima di metterlo in frigo a raffreddare per 2-3 ore. 




Raffreddato per bene, aggiungere la panna leggermente montata mescolando dall'alto verso il basso e versare nella gelatiera per circa 25-30 minuti. 



foto sfocatissima !! Scusate !!!


Eccolo pronto !! Buono e cremosissimo !! 




E anche dopo averlo messo in freezer, non si è ghiacciato per nulla !!! Ci vuole solo un pò di tempo in più ma ne vale la pena !! :)

Al prossimo gelato !!! 




lunedì 12 agosto 2013

Pane bianco a lievitazione naturale in estate

Eccomi qua con una nuova ricetta a lievitazione naturale !! Il mio lievito madre cresce bene e ho preparato molto ricettine che pian piano vi proporrò !! Ma oggi voglio affrontare un problema che forse avrete incontrato anche voi se avete panificato con queste temperature bollenti: fare il pane in estate !!

Il problema principale è che le alte temperature ammorbidiscono troppo l'impasto che si affloscia e non lievita bene !! Inoltre i tempi di lievitazione si riducono notevolmente perchè il caldo fa lievitare l'impasto molto più velocemente che in inverno !!

E allora come si fa ?? Vi spiego come ho risolto io !! Se avete un termometro da cucina è meglio ma non è indispensabile !!

Bisogna usare ingredienti base freddissimi, tenuti in frigo per qualche ora !! L'acqua anche tutta la notte così è ben ghiacciata e rende di più !! Non vi preoccupate perchè al lievito madre questo freddo piace !! E anche tanto !! :)

Se avete il termometro potete verificare che la farina e l'acqua dovranno avere una temperatura di 12-13° (o anche meno !!) e l'impasto finale (dopo la lievitazione) una temperatura tra 18° e 24° circa !! Però non è indispensabile !! Ho usato il termometro solo la 1° volta per controllare le temperature, le volte successive sono andata ad occhio e il risultato è stato sempre ottimale !!

La ricetta la trovate sul blog di Paoletta di Anice & Cannella a questo link !! è una persona adorabile !! Molto preparata e gentilissima !! Ho già provato la sua ricetta della focaccia con lievito madre ed è venuta meravigliosamente buona !! L'unica modifica, se così possiamo chiamarla, è che ho usato ingredienti freddi (acqua e farina), tenuti in frigo per qualche ora (l'acqua per tutta la notte) !! E in più c'è una "dritta" trovata in un video su youtube (vi ho postato i passaggi in foto ma vi linkerò anche il video !!) sulle "pieghe aggiuntive" da fare all'impasto !! Servono proprio perchè l'impasto è molto morbido e bisogna "tenderlo" un pò !!

Ma passiamo alla ricetta e alle foto passo passo !!

Ingredienti:
650 gr di farina
370 ml di acqua
150 gr di lievito madre (rinfrescato)
3 cucchiaini (scarsi) di sale

Procedimento
Sciogliere il lievito madre (rinfrescato e fatto maturare per 3-4 ore) con 300 ml di acqua freddissima di frigo. Aggiungere 450 gr di farina tenuta in frigo per 3-4 ore e amalgamare in modo da far assorbire tutta la farina. Coprire con un canovaccio e lasciare in autolisi per 30-40 minuti.



Sciogliere il sale in 70 ml di acqua fredda (meglio all'ultimo minuto così l'acqua è ben fredda e aiuta l'impasto) e aggiungerlo all'impasto precedente (passati i 30-40 minuti) impastando leggermente in modo da far incorporare l'acqua.




Fare sulla spianatoia una fontana con i 200 gr di farina rimanente e rovesciarci al centro l'impasto e impastare per circa 10 minuti o finché l'impasto risulterà ben liscio e quasi appiccicoso !! è molto importante non aggiungere altra farina perché con un pò di pazienza l'impasto si amalgamerà benissimo !! 
Ecco una carrellata di foto con i vari passaggi (lavoro l'impasto prendendo i lembi e spingendoli verso il centro in maniera circolare, in questo modo l'impasto si amalga in maniera uniforme. Poi faccio un rotolo che continuo a lavorare fino ad ottenere la palla liscia e omogenea alla fine):















Formare una palla e lasciar lievitare coperto da una ciotola fino al raddoppio (circa 1 ora) (il termine tecnico è puntare o puntata).
Stendere il panetto delicatamente con le dita fino a formare un rettangolo e




fare le pieghe del tipo 1: si piega il lato superiore verso il centro del rettangolo



poi si sovrappone il lato inferiore su quella già piegata



si gira il panetto di 90°




si piega il lato superiore verso il centro




e si sovrappone il lato inferiore su quella già piegata





Il risultato visto dal lato è questo:



Si lascia lievitare l'impasto per 1 ora circa fino al raddoppio



Quindi si rifanno le pieghe del 1° tipo:









e si passa alle nuove pieghe (subito, senza aspettare altro tempo): si allunga leggermente e si prende la parte superiore dell'impasto e si piega sul lato inferiore "schiacciando" in modo da unire le due estremità !!




Si gira a 90° e si piega di nuovo il lato superiore su quello inferiore sempre schiacciando per unire le due estremità !! 




Si rifà la procedura per altre 2-3 volte finché vedete che l'impasto è ben teso !! 
Si arrotola allora l'impasto in modo da dargli una forma di filone !! Se l'impasto è ancora troppo morbido rifare le pieghe nuove e arrotolare !!







Tenendo l'attaccatura in alto, girare il panetto su un canovaccio ben infarinato e lasciar lievitare per circa 3-4 ore ben coperto anche con un contenitore in plastica in modo che non passi l'aria !! 




è pronto quando facendo una leggera pressione con le dita ai lati del filone, questo torna indietro lentamente.



Giriamo il filone sulla teglia in modo che l'attaccatura stia sotto !! 







Fare i tagli a piacere (io preferisco un taglio come una parentesi quadra, così: ] ) 



Infornare in forno caldissimo a 250° per 10 minuti. Poi scendere a 200° per 30 minuti tenendo il forno a fessura gli ultimi 10 minuti !!

Ecco il risultato:











La forma non è il massimo ma vi assicuro che è buonissimo !! Leggero e ben lievitato come quello delle panetterie !! 


Provatelo anche voi e fatemi sapere com'è andata !! :)

P.s. il video che vi dicevo lo trovare qui:
è molto interessante !!