martedì 12 aprile 2011

La mia Caprese

Eccomi qui !!! E' passato da poco il mio compleanno (praticamente 2 mesi !!!) e per l'occasione ho preparato la mia mitica CAPRESE !!! Dato che è una delle torte che faccio più spesso ... voglio condividerla con voi !!! 

Ogni tanto posterò le mie ricette TOP !!! Quelle che secondo me meritano di essere condivise, provate e bookmarkate !!! *___*

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
6 uova
180 gr di zucchero
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di amaretto di Saronno (facoltativo)
200 gr di mandorle bianche senza pellicina
200 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
1 bustina di lievito Paneangeli

Procedimento
Tritare le mandorle (volendo anche nel frullatore con il pulse). Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria (appena si saranno sciolti togliere dal fuoco e lasciare a bagnomaria).
Sbatte5re le uova con lo zucchero per circa 5-8 minuti finchè diventa una crema ben montata. Aggiungere le mandorle tritate, la farina, l'amaretto di Saronno, il lievito Paneangeli e mescolare bene. Infine aggiungere il cioccolato e il burro fusi insieme e dare un'ultima mescolata per legare il tutto. Imburrare una tortiera di 24-26 cm di diametro e versarvi il composto. Cuocere in forno a 180° per un'ora circa !!!

Ecco la foto della torta:



e questa è la fetta in particolare:



EXTRA:
- L'amaretto di Saronno serve a dare più sapore ma se non lo mettete non succede nulla !! La torta sarà ugualmente buona !!
- Il cioccolato fondente che ho usato è il FondenteNero Novi al 72% di cacao e devo dire che rispetto alle altre volte (usando il blocco Perugina ) la torta aveva un sapore di cioccolato più intenso !!!

Nessun commento:

Posta un commento