mercoledì 20 luglio 2011

Un salame di cioccolato tutto rivisitato

Ciao a tutti !!! Scusate se da un pò che non posto nulla !!! :((( 
Ma sono stata super incasinata tra le lezioni (e gli esami) delle ragazze e poi la nuova campagna sui libri (*___*) su Zzub, che è stata un vero successo !!! Ho un pò di ricettine da postare e spero di riuscire a scriverle tutte !!! ^____^

Vi propongo un salame di cioccolato completamente messo a nuovo !!! è un dolcetto che preparavo anche da piccola ma all'epoca aggiungevo le uova, mentre stavolta non le ho messe !!! ;D

Ma non è l'unica differenza !!!
Di solito si usa il cacao amaro mentre io ho usato il cioccolato fondente con le nocciole !!! E al posto degli oro saiwa ho usato i pan di stelle !!! *____*
Ve l'ho detto che è praticamente un'altra ricetta !!! ;D


Ecco qui dosi, ingredienti e procedimento !!!
Mi dispiace solo che non sono riuscita a fare le foto passo passo :(
però è una ricettina così semplice che credo sia facile da capire e rifare !!! Al massimo la prossima volta che la farò, mi ricorderò delle foto e ve le aggiungo !!! ;D

Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente con le nocciole (oppure 200 di cioccolato fondente o al latte + 100 gr di nocciole)
200 gr di burro
250 gr di pan di stelle (vanno bene anche altri biscotti)
100 gr di zucchero
mezzo bicchiere di amaretto liquore (facoltativo)

Procedimento
Tritare il cioccolato fondente e le nocciole con il mixer.
Farlo sciogliere a bagnomaria (o con la cioccolatiera) con il burro.
Sbriciolare grossolanamente (io ho usato il mattarello ;D) i pan di stelle (ho chiuso i biscotti in un canovaccio e ho passato su il mattarello !! Metodo veloce, pulito e non stancante !!!).
Mettere i biscotti sbriciolati in una ciotola con lo zucchero e aggiungervi il composto di cioccolato, nocciole e burro ormai sciolto e il liquore amaretto (facoltativo !! Serve a dare più profumo !!! ;D). Mescolare ben bene con un cucchiaio e poi rovesciare il tutto su uno o più fogli di carta alluminio (la stagnola per intenderci) o carta forno, a seconda se vogliamo mettere il salame dolce in frigo o in freezer (per il freezer opto per la carta forno perchè si stacca molto più facilmente !!)
Dare la forma di un salame abbastanza cicciotto e con la carta alluminio (o forno) chiudere ben bene seguendo la forma.
Lasciar riposare in frigo o in freezer per qualche ora prima di servire !!!

Il risultato finale:


Assolutamente strepitoso !!! *____*

Le parti bianche sono le nocciole tritate !!! ;D

Nessun commento:

Posta un commento