giovedì 6 ottobre 2011

Pennucce al salmone

Eccoci qua ... della serie o lo scrivo adesso o lo scrivo domani ... però è meglio adesso !! ;p

Giornatina super piena ... finalmente hanno portato la camera nuova  \\(^__^)//  e così ho passato la mattina e il pomeriggio a rimettere ordine nel caos di quasi 2 mesi !!! 

E per cena ?? Un primo veloce veloce ma buono buono !!! 

E quale serata migliore per inaugurare la pasta Benedetto Cavalieri, inviatami da Atmosfera Italiana per partecipare al nuovo contest sulla pasta !!! ^___^

Diciamo che è stato il tocco speciale ad un piatto super di suo !!!

Preciso che questa è la MIA versione !!! Mi spiego:
Tutte le volte che ho visto una ricetta di pasta al salmone su vari ricettari, serviva il salmone affumicato !! Io non ho nulla contro il salmone affumicato ma a me piace usare il filetto di salmone fresco !!! *____* 

Vi presento la mia ricetta: 

1 confezione di filetto di salmone al naturale (o 200 gr circa di filetto di salmone fresco)
un pizzico di sale
vino bianco per sfumare

Procedimento
In una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva adagiare il salmone e dividerlo grossolanamente. Salare e cuocere per 3-4 minuti circa e poi sfumare con il vino bianco, lasciando cuocere per altri 3-4 minuti. 



Nel frattempo portare ad ebollizione dell'acqua salata, cuocere la pasta per 8-9 minuti e un attimo prima di scolare la pasta, versare un mestolo piccolo di acqua di cottura nella padella con il salmone in modo da far "legare" meglio la pasta con il condimento.  Scolare la pasta e versarla direttamente nella padella con il salmone e lasciar cuocere qualche minuto. 



Ecco il risultato finale:



A qualcuno piace aggiungere della panna da cucina o il philadelphia ma io la preferisco al naturale !!! ^____^

Con questo piatto partecipo al contest di Atmosfera Italiana:


3 commenti:

  1. Ma lo sai che anche io la preparo così, semplice, ma gustosa!
    buon we loredana

    RispondiElimina
  2. (detto tra noi anche io preferisco il filetto di salmone dal salmone affumicato :-)))
    Carla

    RispondiElimina
  3. @Loredana grazie per il tuo commento !! ^___^ Buon inizio settimana !!!

    @Carla ma che bello leggere un tuo commento !!! *___*

    RispondiElimina