domenica 8 giugno 2014

Koeksisters

Ed eccola qui la ricetta in cui ho usato il famoso baking powder di cui vi ho parlato nel post precedente !! :)

Un nome molto molto originale per la ricetta di questi dolcissimi dolci africani !! Sono delle piccole treccine di pasta che vanno fritte e poi immerse in uno sciroppo dolcissimo di zucchero e spezie !! 
Sono buone anche senza sciroppo !! Le treccine restano croccanti ed è un piacere mangiarle anche così !! 

Vi scrivo subito la ricetta e vi invito a provarle perchè sono fantastiche !! :) 

Ingredienti:
Per le treccine:
125 gr farina 00
5,75 gr di baking powder
1/4 cucchiaino di sale
12,5 gr di burro tagliato a pezzetti
30 ml di latte
30 ml di acqua
1/2 cucchiaino di succo di limone
Per lo sciroppo di zucchero: 100 gr di zucchero 122,5 acqua 1 pezzo di zenzero 1 pizzico di sale 1/2 cucchiaino di succo di limone 1/2 stecca di cannella (io l'ho omessa perchè non l'avevo !!)

Procedimento:
Si parte la sera prima in modo che i due "impasti" riposino in frigo per l'intera notte !!
Si inizia dallo sciroppo !!
Rompere la stecca di cannella in 2 e adagiatela in un pentolino. Tagliare a pezzetti lo zenzero e aggiungerlo nel pentolino. Aggiungere zucchero e acqua e mettere sul fuoco medio continuando a mescolare fino a che tutto lo zucchero si sarà sciolto !! 



Portare a ebollizione, quindi coprire con il coperchio e far bollire per un minuto.
Scoprire, abbassare il fuoco e lasciare cuocere a fuoco lento per 5 minuti e infine spostarla dal fuoco. Far raffreddare lo sciroppo e una volta freddo riporlo in frigo coperto per almeno 6-8 ore, tutta la notte è anche meglio (così sarà ben freddo quando andremo ad utilizzarlo). Togliere i pezzi di cannella e zenzero prima di usare lo sciroppo !!




Prepariamo la pasta:In una ciotola setacciare la farina, il baking powder e il sale e aggiungere il burro facendolo amalgamare al composto formando tanti grumi di burro e farina (in gergo si dice far sabbiare l'impasto)





Aggiungere il latte, l'acqua e il succo di limone  e impastare finché l'impasto risulterà morbido ed elastico ma non appiccicoso. 




Coprite l'impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 2 o 3 ore, ma anche un'intera notte in frigo !!



Per formare le treccine, stendete la pasta con il matterello ad uno spessore di circa 5-6 mm. Tagliare delle strisce di circa 12 cm di lunghezza e di 1,5 cm di larghezza. Ovviamente potete farle anche più lunghe o più corte
 !! 





Con un coltello o il tagliapizza dividere in 3 parti ciascuna striscia facendo attenzione a non staccarle dalla "testa" perchè altrimenti sarà più difficile poi lavorarle !! Formare le trecce incrociando tra di loro le strisce e alla fine chiudere sigillando delicatamente la pasta !! Se volete, potete anche allungarle un pochino, tirando leggermente la treccina una volta formata !! 













Scaldate l'olio a fuoco medio fino a quando sarà abbastanza caldo ma non deve essere troppo caldo perchè altrimenti le koeksisters si scuriranno subito all'esterno, ma rimarranno crude all'interno !! Quando l'olio è alla temperatura corretta, ci vorranno 10 secondi per far salire un pezzetto di pasta in superficie dopo che è stato fatto cadere nell'olio !!

Friggere le treccine, circa 3-4 alla volta nell'olio e rigirarle di tanto in tanto fino a che non prendono un bel colore dorato !! 




Preparare lo sciroppo di zucchero sul tavolo (deve essere ben freddo e le treccine vanno immerse subito, appena tirate fuori dall'olio !!!) !!
Scolarli delicatamente e versarsi direttamente nello sciroppo di zucchero tenendoli ben immersi per 1-2 minuti in modo che si impregnino bene di sciroppo !!





Toglierli e disporli su una griglia in modo che lo sciroppo in eccesso può sgocciolare su un piatto 
(o un foglio di carta alluminio) posto al di sotto !!





Servire



Volendo, potete anche non passarle nello sciroppo di zucchero e mangiare le treccine "al naturale", sono comunque molto buone !! Lo sciroppo gli dà un sapore più dolce e speziato !! :)


Nessun commento:

Posta un commento