Rinfrescando il lievito madre capita di avere un esubero di lievito che dovrebbe essere rinfrescato di nuovo per portarlo a piena forza e produrre pani, pizze, focacce e lievitati simili oppure si può utilizzare per preparare qualcosa di più semplice e che richiede meno spinta lievitosa come grissini, cracker, tarallini ... e pancake !!! :)
Premetto che io per esubero intendo il lievito madre rinfrescato una sola volta (per averlo in piena forza è bene rinfrescarlo almeno 2 volte !!); quindi lo prendo dal frigo, attendo che torni a temperatura ambiente, lo peso, lo rinfresco con pari peso di farina medio/forte (ha almeno 11% di proteine) e metà peso di acqua, ne faccio una palla, lo segno con una croce e lo metto nel barattolo chiuso con pellicola a lievitare 3-4 ore (a seconda della sua forza e della temperatura ambiente, ci può volere qualche ora in più, comunque deve triplicare). Quando è pronto ne prendo una parte, 100 gr di solito, e lo rinfresco di nuovo con pari peso di farina e metà peso di acqua e lo lascio lievitare ancora una volta. Quando è pronto, lo appallottolo delicatamente (senza fare croci) e lo rimetto nel barattolo con la pellicola e poi in frigo fino al prossimo rinfresco. Quello che avanza io lo chiamo esubero e lo uso per preparare prodotti semplici come grissini, cracker e simili !! :)
Non uso mai il lievito madre senza averlo rinfrescato almeno una volta perchè per me è troppo debole e tende all'acido (ha fame poverino !!)
E ...
Oggi pancake !!!
Chiaramente se li volete preparare la mattina, l'impasto va preparato il giorno prima e messo in frigo per una notte ... e il lievito va rinfrescato nel pomeriggio, quindi bisogna organizzarsi bene !!
Chi usa il lievito madre lo sa bene !! :)
Comunque ne vale la pena perchè sono i migliori mai mangiati (e preparati !!)
Ecco la ricetta:
Con queste dosi vengono 5-6 pancake perciò sentitevi liberi di raddoppiare le dosi se avete più lievito in esubero !!!
Ingredienti:
100 gr di lievito madre
30 gr di zucchero
1 uovo
50 ml di latte
1 cucchiaio colmo di farina 00
meno di 1/4 di cucchiaino di bicarbonato (solo la punta del cucchiaino)
un pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliere bene il lievito con il latte (non devono esserci grumi).
Aggiungere lo zucchero, il sale, l'uovo e per ultimo il bicarbonato.
Sbattere bene con una forchetta, si otterrà un composto corposo ma non liquido e nemmeno troppo denso. Se è troppo liquido aggiungete un po' di farina (1 cucchiaio alla volta ma senza esagerare). A me è bastato un solo cucchiaio di farina.
Coprire con la pellicola e mettere a riposo in frigo per tutta la notte (8-12 ore).
La mattina dare una mescolata all'impasto e imburrare leggermente una padella antiaderente e riscaldare la padella. Quando è ben calda versare un mestolino di impasto.
Quando la superficie si riempie di bollicine è il momento di girare il pancake, fatelo delicatamente con una spatolina e cuocete per altri 2-3 minuti controllando la cottura.
Ecco la mia torretta di pancake
attaccata subito dopo la foto !! :)
Provateli e fatemi sapere se vi piacciono !!
A casa li adorano e li preparo moltoooo spesso !!! :)
Nessun commento:
Posta un commento