martedì 5 aprile 2011

Sfida tra fondenti: Perugina VS Novi

Rieccomi qui !! Lo so, lo so ... devo essere più costante nello scrivere i post ma il tempo è sempre pochissimo e così tra una cosa e l'altra si fa tardi e rimando, rimando, rimando !!! Invece stamattina mi sono detta: "Ora e non più tardi !!" Ed eccomi qua a scrivervi !!! ^___^


Vi vorrei parlare di un'interessantissima sfida che mi ha coinvolto personalmente e ha trascinato (in effetti si sono quasi invitati da soli) molti miei amici !! Ma partiamo dall'inizio !!!




Zzub (sì sempre quel sito lì !!!) con questa campagna ha deciso di prenderci per la gola !!! E infatti ha inviato a 200 zzubbers 1 kg di cioccolato fondente: 5 tavolette da 100 gr Nero Perugina e 5 tavolette da 100 gr Novi FondenteNero.


Dato che voglio parlare chiaro e bene vi spiego anche come sono state scelte queste 200 persone !!! C' è stato un concorso a suon di "mi piace" su Facebook !! i 75 post con più "mi piace" hanno vinto la possibilità di ricevere il dolce pacco, testarlo, parlarne in giro e inviare i propri resoconti !! Purtroppo come in tutte le cose c'è sempre chi bara e i più votati sono stati scelti tra coloro che erano iscritti in una lista di scambio voti !! Al solito chi conosce di più la rete vince !! Ma per fortuna lo staff ha visto questa famosa lista e ha preso nota !!! Inoltre la modalità "mi piace" su Facebook sarà quasi sicuramente scartata per le prossime campagne proprio per via di questi furbetti !!! Invece i restanti 125 sono stati scelti secondo modalità interne dello staff: livello, anzianità, casualità. Criteri a mio parere più equi !!


Ma passiamo subito alla sfida !!! Vi posto qualche immagine giusto per far capire di quali prodotti parliamo.


Questo è il Nero Perugina:




E questo è il FondenteNero Novi:






Si parte con la sfida !!!


Prova Packaging !!
Si nota subito la differenza nella confezione: il Nero Perugina ha un elegante cartone al cui interno c'è la tavoletta di cioccolato avvolta dalla stagnola; il FondenteNero Novi invece ha una confezione più semplice che avvolge la tavoletta racchiusa nella stagnola. La prima confezione oltre a essere più elegante è anche più comoda una volta aperta per riporre il cioccolato !!!
Quindi la prova packaging è vinta da Nero Perugina !!!


Prova forma !!!
Anche qui le due aziende hanno preso strade diverse: Perugina ha creato una tavoletta sottile con grandi quadrotti mentre Novi ha optato per una tavoletta più spessa e con quadretti piccolini !! 

                            Questa è la tavoletta Perugina


                            Questa è la tavoletta Novi   

Scusate per la qualità delle immagini ma è stato un vero problema riuscire a fare queste foto !!


La differenza si sente quando si spezzano le tavolette !! Infatti con la Perugina il taglio non è quasi mai netto, salvo tagliarlo a coltello, ma la stagnola "regge" la spaccatura, cioè non si rompe quando devo partizionare il cioccolato !! Invece con la Novi il taglio è netto e deciso, le parti sono uguali ma dato che è molto più spesso la stagnola inevitabilmente si rompe perchè devo usare molta più forza nello staccare le parti di cioccolato !!! 
Questa prova è comunque vinta da Novi perchè i quadretti piccoli sono molto più comodi da mangiare rispetto ai grandi quadrotti della Perugina !!!


Prova gusto !!!
Assaggiando le due cioccolate si sente subito la differenza !!! Una ha un sapore ricco e intenso di cioccolato che si scioglie in bocca (Perugina) mentre l'altro sa di cioccolato ma in più ha qualcosa che lo rendeva più duro e amaro all'assaggio e che non riuscivo a spiegarmi finchè non ho letto gli ingredienti !!!


Ingredienti Nero Perugina:
Pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: leticine (di soia), aromi. Può contenere tracce di frutta a guscio e di latte. Cacao: 70% minimo.  


Ingredienti FondenteNero Novi:
Pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, cacao magro, aromi. Cacao: 72% minimo. Può contenere tracce di latte, nocciole e leticina di soia.


Ecco spiegato il sapore così differente !! Nel Novi c'è un ingrediente in più: il cacao magro !!! Vi spiego il mio ragionamento: la pasta di cacao e il burro di cacao sono ingredienti "morbidi" e addizionando lo zucchero al loro impasto, questo resta comunque "morbido" e di conseguenza il cioccolato alla fine continua ad avere questa sua caratteristica anche dopo, ovvero anche se è indurito quando andiamo ad assaggiarlo, si scioglie in bocca !!! Invece aggiungendo a quell'impasto il cacao magro che è una polvere, si va ad indurire l'impasto !!! Cosa si fa normalmente in cucina quando l'impasto è troppo morbido ??? si aggiunge la farina che è una polvere e che lo rende meno morbido e più facile da stendere o lavorare !! E la stessa cosa succede con il cacao aggiunto all'impasto di pasta e burro di cacao con zucchero !! Lo rende più duro e di conseguenza il risultato finale sarà più "consistente" !!! Aggiungiamo che la tavoletta è abbastanza spessa e otteniamo il risultato finale: un cioccolato decisamente più duro e anche un pò più amaro !!!
Perchè 2% in più di cacao sono secondo me quantità minime che non dovrebbero alterare così tanto il gusto del cioccolato !!!
Inoltre nel Perugina c'è l'emulsionante come ingrediente mentre nel Novi è presente solo come "tracce di" ... e gli emulsionanti servono per dare la giusta consistenza al prodotto !!! Nel caso Novi secondo me la sola "traccia di" emulsionante rende il prodotto molto più duro (a causa del cacao magro in aggiunta) rispetto al Perugina !!!
In definitiva per me questa prova è vinta dal Perugina perchè rispetto al Novi lascia un sapore in bocca più buono, meno pastoso !!


E per 2 a 1 The Winner Is PERUGINA !!!!


Almeno secondo me e dopo aver analizzato tutti gli aspetti dei cioccolati !!!
Molti amici che hanno provato le due tavolette hanno preferito il Novi al Perugina proprio perchè ha un sapore più deciso !!!


Se da una parte c'è disaccordo sulla scelta del cioccolato, dall'altra quando si usano le due marche per creare delle ricette a base di cioccolato c'è decisamente più armonia !!!!
Personalmente adoro il Nero Perugina per fare la cioccolata calda !!! Le dà un sapore intenso che con altre cioccolate non si ottiene !!! Dopotutto la Perugina ha creato delle bustine di Nero Perugina in polvere apposta per fare la cioccolata calda, ma io preferisco fare da me !! ;D 
La Novi l'ho provata nella Caprese ed è eccezionale !! E anche nella Bernese devo dire che ha riscosso successo !!! La Perugina la proverò  nella Sacher !!!
Posterò tutte le ricette al più presto !!! Ovviamente corredate di foto !!!


Ma intanto voi quale cioccolato preferite ?? Novi o Perugina ???

7 commenti:

  1. Che esame completo! Complimenti per la minuzia, io eprsonalmente preferisco il Novi spesso lo acquisto per le mie ricette e non disdegno affatto di gustrne un quadretto in purezza, devo provare il Perugina per la cioccolata calda se ti piace fare home made ma adori quel corpo che ha la cioccolata del bar ti suggerisco la mia ricetta
    http://www.saleepepequantobasta.com/2009/12/una-tazza-di-cioccolata-e-qualche-libro.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io preferisco il novi per il sapore più intenso, ma se mi capita un perugina sotto mano ti assicuro che non lo butto via!!! :-)sono entrambe due buone cioccolate! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao,
    io le ho assaggiate entrambe e non ho dubbi!! preferisco Perugina!!!

    piacere di conoscerti..
    Paola

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto piacere di conoscerti e di essere passata dal mio blog!!! Ti faccio i complimenti anche per il tuo che è delizioso!!! Passiamo al quesito in questione...secondo me Perugina è sicuramente più buono da mangiare così come snack mentre se devo scioglierlo per fare un dolce preferisco il Novi. Questo è solo il mio parere, i gusti sono personali e non si discutono, comunque resta il fatto che mi piacciono entrambi!!! Un bacio e aspettiamo le tue ricette a riguardo!!! Ti seguo...:)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti !!! (si può scrivere qui vero ???) Non so ancora come quotare ogni singola persona perciò scusatemi !!! Comunque grazie per i commenti e per la fiducia !!

    RispondiElimina
  6. Ciao! piacere di conoscerti...per questa sfida io voto per il novi..lo preferisco sia da mangiare che da fondere..la sacher che hai visto è fatta proprio col novi.. :D
    Grazie per essere passata da me e avermi avvisato di questa "comparazione". :)
    a presto, ciao,
    viagenovaquaranta.

    RispondiElimina
  7. Ciao! Allora..vediamo un pò... La tavoletta di cioccolato Perugina è sicuramente più elegante, sia per la confezione, sia per lo spessore, quindi ideale da mangiare o da offrire (Con quella Novi si rischia che qualcuno si distrugga le mani per cercare di spezzarne un pezzo!!!!)...però il cioccolato Novi lo preferisco quando bisogna fare uso del cioccolato in cucina ( per coperture, cioccolata calda, dolci in generale, ecc....)
    Alla fine però voto per il cioccolato Novi che, in tanti anni e dopo aver provato tantissimi gusti diversi di cioccolato, non mi ha mai delusa!
    P.s. complimenti per il tuo blog..passa da me se ti va!
    A presto!
    Anita

    RispondiElimina