martedì 3 luglio 2012

Baci di Dama di Tagliatelle

E finalmente eccoci qui con la 1° ricettina per Atmosfera Italiana in collaborazione con la Pasta Integrale Benedetto Cavalieri !!! Ricordate ?? Ve ne ho parlato qualche post fa .... 


Mi hanno inviato 1 pasta lunga integrale, 1 pasta corta integrale e 3 tipi diversi di finger food !! 


Ho pensato di iniziare con la pasta lunga, le tagliatelle nel mio caso, e di creare dei baci di dama fatti con le tagliatelle integrali e di accoppiarli con una crema di ricotta e parmigiano !!! *____*


Ecco la mia ricetta:


200 gr di tagliatelle integrali Benedetto Cavalieri 
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato per la pasta
100 gr di ricotta
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato per la crema
1 pizzico di sale


Procedimento:


Cuocere la pasta integrale in abbondante acqua salata per circa 7 minuti (va bene lasciarla un pò al dente perchè dovrà cuocere anche in forno per legarsi) !! 






Una volta cotta, lasciarla intiepidire ... non aspettate che si raffreddi completamente perchè altrimenti non si riesce a maneggiare bene !!! 






Formare con 2 fili di tagliatelle integrali delle piccole cupolette cercando di mantenere la spirale !! 






Una volta preparati tutti i "baci", cospargeteli con un pò di parmigiano grattugiato in modo che i fili si legheranno bene durante la cottura in forno !!






Passateli in forno per qualche minuto al grado massimo del forno (va bene anche il grill) fino a che i "baci" avranno preso un bel colore !! 






Preparate la crema, mescolando in un piatto la ricotta, il sale (giusto un pizzichino) e il formaggio grattugiato, amalgamandoli bene e formando una crema spalmabile !! 






Aspettare che i "baci" si siano raffreddati e poi spalmare un lato di abbondante crema e poi fatelo combaciare con un altro "bacio" e posizionarlo sul piattino da finger food !!! 











Non sono bellissimi ??? Io li trovo meravigliosi !! E sono anche molto buoni !! Tutti quelli che li hanno assaggiato mi hanno fatto i complimenti !!! *____*




Con questa ricetta partecipo al nuovo contest di Atmosfera Italiana:






E adesso ... vado a pensare alle altre 2 ricette !!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento