giovedì 4 luglio 2013

Gelato al caffè

Con l'arrivo del caldo, si iniziano a preparare tanti gelati !! Almeno a casa mia !! :)

La gelatiera è uno di quegli attrezzi da avere assolutamente in casa !! Io ne ho una vecchissima, della Simac con la quale mi trovo molto bene !! Ho curiosato un pò su Amazon sul tema gelatiere e ho visto che ci sono 2 gruppi, gelatiere a basso costo ma con un disco (o la vaschetta) da mettere in freezer e gelatiere ad alto costo ma sempre pronte per fare il gelato !! La mia è del 2° tipo però non ricordo quando la pagammo all'epoca !! Sinceramente quelle con il disco da refrigerare non mi convincono più di tanto, ho letto molti pareri discordanti, è vero che quelle già pronte all'uso costano di più ma secondo me ne vale la pena !! Io preparo il gelato in circa 25-30 minuti (600-700 gr di gelato) e non mi è mai successo che il gelato non riuscisse !! Ovviamente ognuno di voi deve valutare i pro e i contro prima dell'acquisto !! 

Tornando al gelato, vi posto la mia ricetta infallibile per un ottimo gelato al caffè !! 

Ingredienti:
2 uova fredde
150 ml di caffè freddo
150 gr di zuccbero
200 ml di panna fredda
250 ml di latte freddo

Procedimento
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare per bene (sarebbe utile prepararlo la mattina,lasciarlo raffreddare e poi metterlo in frigo in modo che i vari ingredienti siano tutti ben freddi) !! 

A differenza del pan di spagna e di altri dolci, per il gelato è bene che gli ingredienti (uova comprese) siano ben freddi !! Volendo una volta preparato il composto (liquido) potete metterlo (coperto da pellicola) in frigo per un'oretta in modo che si raffreddi per bene (ma non è indispensabile !!)

La mia ricetta prevede le uova, se volete, per avere maggiore sicurezza, potete pastorizzare le uova cuocendole a bagnomaria con metà zucchero fino a che raggiungano la temperatura di 121° e poi lasciate raffreddare il composto prima di preparare il gelato !!

Versate nel bicchiere (o nel frullatore) le uova, lo zucchero, la panna e il latte e frullate per bene






Aggiungete infine il caffè freddo (in 2 volte) e frullate ancora per amalgamarlo al resto





Versarlo quindi nella gelatiera e fatela partire, la mia impiega 25-30 minuti, il gelato è pronto quando vedete che risulta cremoso e gonfio (all'inizio è liquido e piatto) e la gelatiera cambia rumore, gira più lentamente e quasi con difficoltà !! 



Se mi ricordo, appena lo rifaccio vi posto la foto con il gelato pronto nella gelatiera !!! 
Ecco la foto del gelato appena pronto, nella gelatiera


Ed ecco qui il gelato appena fatto, pronto per essere mangiato !! 


Buonissimo !!! 

Nessun commento:

Posta un commento