sabato 26 aprile 2014

Hot Chocolate Cupcake

Come prima ricetta per il contest di Chef Artù


stavo pensando al tema romantico e cosa c'è di più romantico del cioccolato ?? E non è super romantica una cioccolata calda da bere stretti stretti sul divano avvolti in una calda copertina vicino al caminetto (ma anche davanti alla tv) ??
E allora mi è venuta l'idea di fare dei cupcake al gusto di cioccolata calda !! *____*
E per non farci mancare nulla sormontarli da una bella spruzzata di panna e una spolverata di cacao !!

Geniale vero ?? :)
E se vi dico che questi cupcake sanno davvero di cioccolata calda ?? Sembra davvero di bere una cioccolata calda con tanto di panna !! Una goduria che non vi dico !! Vi consiglio di provarli perché meritano davvero !!

Vi lascio la ricetta e qualche nota:
- Nei cupcake aggiungo spesso il bicarbonato perché li rende più gonfi e soffici !!
- Nei dolci ho sempre l'abitudine di usare farina addizionata di amido di frumento (o maizena) per renderli ancora più sofficiosi ma se non l'avete potete usare solamente la farina 00 !!
- Sembrerà che lo zucchero sia tanto però dovete considerare che c'è il cacao amaro più il preparato per cioccolata calda che nel mio caso è amaro !! Se nel vostro preparato per cioccolata calda avete aggiunto lo zucchero, riducete la dose di zucchero nella ricetta !!  
- Per rendere il gusto della cioccolata calda nei cupcake, ho pensato di aggiungere all'impasto 4 cucchiai di preparato per cioccolata calda, utilissimo da preparare e tenere in caso di voglie da cioccolata calda o da regalare agli amici (vi assicuro che gradiranno moltissimo) !!
- Per renderli ancora più romantici ho pensato di fare delle piccole decorazioni in cioccolato !!

Ingredienti per circa 15 cupcake:
Per i cupcake:
125 gr di farina (75 gr di farina e 50 gr di amido di frumento (o maizena)
40 gr di cacao amaro (circa 2 cucchiai)
4 cucchiai di preparato per cioccolata calda
130 gr di zucchero (se nel preparato per cioccolata calda c'è già lo zucchero mettetene solo 100 gr)
2 uova
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
 un pizzico di sale

Frosting:
200 ml di panna
30 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di maizena

Decorazione :
50 gr di cioccolato fondente
Cacao amaro q.b.

Procedimento
Setacciare la farina, il cacao, il lievito per dolci, il bicarbonato




In una ciotola sbattere leggermente lo zucchero con l'olio,


Aggiungere le uova, una alla volta, avendo cura di fare amalgamare la prima prima di aggiungere la seconda insieme ad un pizzico di sale




Aggiungere 2 cucchiai di polveri alternandoli ad un cucchiaio di preparato per cioccolata calda e a qualche cucchiaio di latte facendo incorporare bene tutti gli ingredienti prima di aggiungere il resto !!
In circa 3 giri avrete finito di aggiungere gli ingredienti












Versare nei pirottini di carta (io ho usato quelli di Chef Artù con i cuori), adagiati in uno stampo per cupcake o nei pirottini in silicone come ho fatto io o i pirottini in alluminio, perchè così terranno la forma e non si deformeranno in cottura !! Io ho fatto anche qualche cupcake mini perchè ho "solo" 12 pirottini in silicone (dovrò comprarne altri perchè sono comodissimi) !! Fate attenzione a riempirli solo per 3/4 perchè in cottura cresceranno e se li riempite troppo sborderanno fuori dal pirottino !!







Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti facendo la prova stecchino (se esce umido lasciarli qualche minuto in più in forno)


Una volta cotti, sformarli subito dallo stampo per evitare che il fondo si inumidisca troppo !! Aspettare un paio d'ore prima di decorarli in modo che si siano raffreddati ben bene !!


Preparare il frosting, mescolando leggermente la panna con lo zucchero a velo e la maizena (che aiuta la panna a mantenersi ben montata) e montandola poi con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una panna ben montata e soda. Conservare in frigo fino al momento di decorare i cupcake !!


Preparare le scritte in cioccolato, sciogliendo a bagnomaria o con la cioccolatiera elettrica come ho fatto io, il cioccolato fondente avendo cura di mescolare bene per farlo sciogliere del tutto !! Una volta pronto, tenerlo in caldo in modo che non si rapprenda !! Formare un cono piccolino con la carta forno e riempirlo con il cioccolato fuso, scrivere su fogli di carta forno le parole o i cuori seguendo la vostra ispirazione !! Io ne ho fatti di diversi tipi, forme e dimensioni !! :) 
Fate attenzione quando scrivete, cercate di non fare linee troppo sottili perchè altrimenti non si riusciranno a staccare dal foglio !! Lasciar asciugare all'aria (se fa troppo caldo mettetele in frigo su una superficie perfettamente piana altrimenti prendono forme curve !!) !!






Una volta che i cupcake si sono raffreddati, potete iniziare a decorarli !! Riempire la sac a poche (o la siringa per dolci) con la panna ben montata e fredda e decorare ogni singolo cupcake secondo la vostra fantasia 



Decorarli con le scritte di cioccolato, facendo attenzione a staccarli dalla carta forno perchè sono molto delicati !! Se non riuscite a staccarli metteteli in freezer per 10-15 minuti !! Spolverizzare con poco cacao amaro.
Riporre in frigo fino al momento di servire !!





Ed eccoli qui !!! I miei hot chocolate cupcake in versione romantica !!



Non sono bellissimi ??? *____*

Con questa ricetta partecipo al contest di Chef Artù


A prestissimo con la prossima ricetta !!!










Nessun commento:

Posta un commento