martedì 6 maggio 2014

Colomba tradizionale al cioccolato

E finalmente ecco qui la mia 2° ricetta per il contest di Chef Artù !!



Perdonate il ritardo ma sono stata molto male a causa di una forte infiammazione a denti e gengive !! Il dentista era fuori città e non poteva prescrivermi nulla se non mi visitava prima !! E così per diversi giorni ho convissuto con il dolore prendendo le gocce di antidolorifico solo quando arrivavo al limite massimo di sopportazione ... gocce che però mi abbassavano la pressione già bassa ... e vi lascio immaginare come stavo !!  

Fortunatamente il dentista è tornato e mi ha dato precedenza assoluta (alle 8 di mattina ero già lì) e dopo la visita mi ha prescritto un antibiotico adatto !! E ora va meglio, ho ancora metà faccino gonfio però il dolore è quasi passato !! 

E sono anche riuscita a mettermi ai fornelli per preparare la mia ricetta per il contest: la tradizionale colomba di Pasqua con gocce di cioccolato e decorata con riccioli di cioccolato !!! Una goduria che non vi dico !! è bellissima e buonissima !!! *____*

E l'ho impastata tutta tutta a mano !!! ;)

Non posso garantire che sia facile realizzarla perchè io sono abituata a impastare e da più di un anno ho le mani in pasta quasi tutti i giorni !! :) Perciò per me è stato "relativamente" semplice !! Il risultato è uno spettacolo, è buona buona buona e ho fatto le foto passo passo (e se avete dubbi o problemi sono qui !!) perciò se siete tentati, buttatevi e provate anche voi !! ;D

Vi scrivo subito la ricetta !! L'ho fatta con il lievito di birra per una questione di tempo però la riproverò di certo anche con Xeno, il mio lievito madre, e vi aggiornerò !! 

A proposito, è indispensabile usare una farina forte, molto forte !! Con una percentuale di proteine alta, almeno 13-14% perchè altrimenti non riuscirà a reggere il peso di uova, burro e lievitazioni varie !! Puntate su farine 0 o farine manitoba ma controllate la percentuale di proteine !! Io ho usato la farina manitoba Favola LoConte, che è una delle poche "da supermercato" e decisamente forte !! :)

Ingredienti:
Per il lievitino:
50 ml di acqua
50 gr di farina manitoba forte (W380-400 o proteine 13-14%) 
10 gr di lievito di birra

Per il 1° impasto:
il lievitino
200 gr di farina manitoba forte (W380-400 o proteine 13-14%) 
50 gr di zucchero
60 ml di acqua
2 tuorli
60 gr di burro morbido a temperatura ambiente
50 gr di farina manitoba forte (EXTRA: a me è servita un pò di farina alla fine per amalgamare bene l'impasto !!)

Per il 2° impasto:
il 1° impasto
150 gr di farina manitoba W380-400 o proteine 13-14%)
50 gr di zucchero
1 uovo
30 ml di acqua
la punta del coltello di malto liquido (o miele) 
un pizzico di sale
50 gr di burro morbido a temperatura ambiente
20-30 gr di farina manitoba forte (EXTRA)
150 gr di gocce di cioccolato

Per decorare:
70 gr di cioccolato fondente
150 gr di riccioli di cioccolato


Procedimento:
Per il lievitino:
In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua (a temperatura ambiente) e aggiungere la farina mescolando bene (anche con un cucchiaio di legno se non volete usare le mani) in modo da formare una piccola palla e lasciatelo lievitare 1 ora/1 ora e mezza.  







Per il 1° impasto:
In una ciotola più capiente sciogliere leggermente lo zucchero nell'acqua e poi aggiungere il lievitino mescolando leggermente. 





Aggiungere i tuorli e amalgamarli all'impasto. 



Aggiungere quindi la farina e impastare fino ad ottenere una bella pasta liscia e morbida. 



Aggiungere il burro a pezzetti e impastare: il burro ungerà l'impasto e sarà difficile manovrarlo perciò dopo averlo amalgamato all'impasto aggiungere un pò di farina (poco alla volta) che riequilibrerà la situazione e riuscirete ad avere un impasto liscio e omogeneo che metterete a lievitare ben coperto per circa 4-5 ore. Dovra triplicare il suo volume. 







Per il 2° impasto:
Nella stessa ciotola del 1° impasto, triplicato di volume, aggiungere lo zucchero, l'acqua, l'uovo e il malto liquido (aiuta a far prendere quel colorito dorato meraviglioso gli impasti !!! Lo trovate in erboristeria, negozi specializzati in prodotti bio e anche in parafarmacia !! Volendo, lo potete sostituire con il miele) e impastare cercando di amalgamare tutti gli ingredienti (sarà un pochino complicato però poi aggiungendo la farina la situazione migliora !!) 




Aggiungere poi la farina con il sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. 




Aggiungere il burro morbido a tocchetti e amalgamarlo all'impasto (anche stavolta sarà difficile e potete aiutarvi con un pò di farina aggiuntiva). Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. 




Passare quindi sulla spianatoia dove avrete preparato un fondo di gocce di cioccolato su cui adagerete l'impasto e lo rotolerete impastando in modo da incorporare tutte le gocce all'impasto. 






Dividete l'impasto in 2 parti uguali (nel mio caso il pirottino è da 750 gr perciò ho diviso l'impasto in 2 parti da 375 gr), stenderli leggermente e dare 2 giri di pieghe a 3 (si stende l'impasto in un rettangolo, si prende la parte superiore e si porta verso il centro, si prende la parte inferiore e si sovrappone all'altra, si gira di 90° (la parte "aperta" deve stare a destra) e si ripete l'operazione), una dopo l'altra. Coprire a campana con la ciotola e lasciar riposare le 2 parti per 30-40 minuti in modo che gli impasti tesi per le pieghe si rilassino leggermente e sarà più facile lavorarli dopo.












**** Piccola parentesi ****
Dato che il mio impasto è un pò più di 750 gr, quello che è avanzato l'ho steso e gli ho dato 2 giri di pieghe a 3 e l'ho lasciato a riposo come sopra e poi ho formato dei piccoli "panettoncini" negli stampini in silicone dei muffin, semplicemente pesando 50-60 gr, dando una forma arrotondata e adagiandoli delicatamente negli stampini, chiuso con pellicola e lasciati a lievitare circa 5 ore. Li ho cotti poi insieme alla colomba. :)




**** Chiusa piccola parentesi ****



Formare quindi 2 rotoli e ad uno dare la forma ad U per le ali e all'altro la forma allungata del corpo. Collocare nello stampo prima le ali e poi il corpo. 






Coprire con la pellicola e adagiate lo stampo in una teglia dentro al forno spento a lievitare per 5 ore circa fino a che triplica di volume (volendo si può tenere la luce del forno accesa in modo che ci sia un minimo di calore nel forno ma io ho preferito forno spento del tutto). Quando è pronto, togliere la pellicola e infornare a 160-180° per 40 minuti (per la forma da 750 gr !! Per quella da 1 kg cuocere per almeno 50 minuti).





Lasciar raffreddare bene la colomba su una griglia.



Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o con la cioccolatiera elettrica. Quando è ben sciolto, spennellare con la spatola una parte della colomba (solo una parte perchè il cioccolato asciuga in fretta !!) e ricoprirla con i riccioli di cioccolato. Continuare così fino a ricoprire l'intera colomba di cioccolato e riccioli di cioccolato !! 



Ed eccola qui, finita e pronta per essere servita: 



Bellissima !! *____*

E i panettoncini ??? Eccoli qui !! Non sono carinissimi ?? Questi sono stati divorati praticamente subito dopo la foto !! Non me li hanno nemmeno fatti decorare con il cioccolato e i riccioli di cioccolato !! :) 
  

Con questa ricetta partecipo al contest di Chef Artù:




Nessun commento:

Posta un commento