venerdì 29 agosto 2014

Winner Taco Homemade

Nel post precedente vi ho mostrato la mia nuovissima maker per fare i coni gelato !!! 
E vi ho accennato anche al fatto che si potevano preparare i winner taco, un gelato che adoravo da bambina !! *___*

E oggi vi voglio mostrare come si fanno i winner taco a casa !! :)

La ricetta per le cialde è sempre la stessa, è ottima secondo me e la trovate qui
Una volta pronta la pastella per le cialde, cuocete le cialde, versando un cucchiaio di impasto sulla maker ben calda cercando di mantenere la forma tonda. Lasciar cuocere per 2 minuti circa e una volta pronto piegarlo a mezzaluna aiutandovi con il manico della spatola in modo da lasciare lo spazio centrale per il gelato !!! Lasciarli in forma per 1-2 minuti poi la spatola si può togliere perchè, raffreddandosi, la cialda tiene la forma !!





Una volta esaurita la pastella e preparato tante forme per i winner taco (io ho fatto anche diverse cialdine) siamo pronti per riempirli con il gelato (tantoooo gelato) !!


Io ho scelto nocciola e caffè per personalizzarli ma volendo potete usare la classica vaniglia variegata al caramello !!
Riempire delicatamente tutta la forma livellando il più possibile l'esterno in modo da avere una superficie piuttosto liscia !!! Se fa caldo vi consiglio di preparare un taco alla volta e riporlo subito in freezer su un vassoio.  



Una volta pronti tutti i vostri winner taco, lasciateli in freezer per 3-4 ore in modo che si rapprendino bene. 


Sciogliete a bagnomaria 300 gr di cioccolato fondente (per 5-6 taco).
Ovviamente il cioccolato non va versato caldo sui taco perchè altrimenti scioglierebbe il gelato perciò per farlo raffreddare senza farlo rapprendere (succede se si scioglie solo cioccolato !!) fate così:
riempite una pentola di acqua freddissima (io ho usato la stessa in cui ho fatto il bagnomaria, passandola più volte sotto l'acqua fredda per raffreddarla per bene) e appoggiatevi su la pentola con il cioccolato mescolando bene. In questo modo il cioccolato si raffredderà senza indurire. :)
Aggiungeteci a piacimento 50 gr di nocciole tritate (o mandorle o pistacchi); io li ho lasciati semplici.

Ricoprire il bordo del taco con il cioccolato fondente, cercando di essere veloci e delicati allo stesso tempo e appoggiare i taco lungo il bordo del vassoio giusto il tempo di far rapprendere il cioccolato. Riporre in freezer per altre 2-3 ore. 




Ecco il winner taco pronto da mangiare !!! :)




Nessun commento:

Posta un commento