mercoledì 19 ottobre 2011

Evoluzione delle orecchiette con salsa ai funghi

Esatto Evoluzione ... perchè (secondo me) non è semplicemente una pasta classica passata al forno !!! Assolutamente no !!! è di più !!!

Innanzittutto non è un formato orecchiette qualsiasi !! Sono le orecchiette di  Benedetto Cavalieri e hanno contribuito a rendere il piatto ancora più speciale !!

Poi poi ... era la 1° volta che provavo a fare la salsa ai funghi (immagino già le facce O_O ma davvero con i funghi ho sempre e solo fatto i risotti o le paste ripiene !!! ) !!! E infatti ... quando ho visto i funghi mi è venuta un'illuminazione, chiamiamola così, e mi sono detta "perchè non una pasta con una cremosa salsa ai funghi ???" E allora ho iniziato a pensare a come poter fare una salsa ai funghi ma cremosa, buona buona, che avvolge la pasta e la riempie con il sapore pieno dei funghi ... Risposta trovata nell'aggettivo "cremosa", creare una crema da aggiungere ai funghi !!! E quale crema più neutra di una besciamella ??? L'idea mi è sembrata buona ... anche se in pratica dovevo ancora testarla !!! Ma con un pizzico di "audacia" ci ho provato ed è andata super bene !! è venuta una salsa meravigliosa !!! *____*

Poi ancora ... in effetti mi ero fermata lì ... ma pensando che una semplice salsa ai funghi fosse troppo poco per il contest di Atmosfera Italiana, ho pensato di arricchire il tutto con della mozzarella (fiordilatte) e dare un tocco in più passando il tutto nel forno a microonde !!!

Il risultato ??? Uno spettacolo !!! Tant'è che il capofamiglia l'ha definita "speciale", aggettivo che usa di rado, molto di rado !!! ^______^

Ma veniamo subito alla ricetta perchè ho già scritto tantissimo !!!

Ingredienti:
300 gr di funghi già puliti e tagliati
300 gr di mozzarella fiordilatte
olio extravergine di oliva
un cuore di brodo Knorr verdure (in alternativa sale e spezie varie)


Per la besciamella (io ho fatto la 1/2 dose):
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte (o per avere una besciamella più "leggera" 200 ml di acqua e 350 ml di latte)
un pizzico di sale e/o pepe
un cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)


Procedimento:
Per la besciamella:
Versare in un pentolino (meglio se alto e stretto) il burro, la farina e il sale (e il pepe se piace), collocare il pentolino su una fiamma bassa e mescolare di continuo. Con il calore il burro si ammorbidisce e si lega alla farina ... dopo 2 minuti circa (il burro non si deve sciogliere completamente) versare il latte (o il mix di latte e acqua) nel pentolino a piccole dosi mescolando di continuo, in questo modo non si creano grumi con il burro. Portare ad ebollizione il composto e far addensare per qualche minuto. Togliere dal fuoco e aggiungervi il parmigiano grattugiato (è facoltativo serve solo a dargli un sapore più ricco).


Per la salsa ai funghi:
Versare in una padella l'olio e il cuore di brodo Knorr verdure, aggiungere  i funghi precedentemente tagliati e lasciar cuocere finchè non prendono colore (circa 10-15 minuti).


Cotti i funghi, aggiungere la besciamella direttamente nella padella:


Nella foto la besciamella sembra moltooooo liquida ma in realtà è densa !! ;D
Amalgamare bene il tutto, lasciando asciugare un pò la salsa. Da così:


a così:


Salsa ai funghi pronta !!! ^____^


Per la pasta:

Portare ad ebollizione l'acqua salata e cuocere la pasta
Nel frattempo tagliare a dadini il fiordilatte 



Mettere da parte un paio di mestoli dell'acqua di cottura (potrebbe servire nel caso in cui la salsa si è asciugata troppo). 
Scolare la pasta quando è cotta e versarla direttamente nella padella con la salsa ai funghi 





E mescolare bene, aggiungendo un pò dell'acqua di cottura se necessario


Imburrare una teglia (in pyrex nel mio caso) e comporre un primo strato di pasta


Aggiungere una parte del fiordilatte tagliato a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato 


Ricoprire con un altro strato di pasta


E ultimare con il restante fiordilatte e una spolverata di parmigiano grattugiato


Cuocere nel forno a microonde funzione crisp (cottura + grill 750W) per 12 minuti controllando di tanto in tanto. Nel forno tradizionale invece cuocere a 200° per circa 20-25 minuti.

Ecco il risultato finale


E impiattato:


Troppooooooo buonaaaaa !!! 
Vi consiglio assolutamente di provarla !!! ^____^


Note:

Perchè fiordilatte e non mozzarella ??
Perchè per me la mozzarella va solamente mangiata semplice !!!
Poi perchè il fiordilatte è molto più asciutto della mozzarella e perciò si lascia tagliare facilmente e non c'è il rischio che perda acqua in cottura.
Volendo tagliare la mozzarella a dadini bisogna seguire una "schema" preciso: tagliare delicatamente la mozzarella, cercando di non "stracciarla", prima a metà e poi ancora a metà per 2 volte. Mettere i dadini di mozzarella in un colino a maglie larghe in modo da far scolare tutta la loro acqua. Mescolare di tanto in tanto in modo che la mozzarella resti ben asciutta. Questo procedimento va fatto almeno 2-3 ore prima di utilizzare la mozzarella.

Perchè il cuore di brodo Knorr verdure ??
Perchè ho avuto modo di provarlo tempo fa (ne ho parlato in questo post) e mi sono dovuta ricredere su questo prodotto che compro ed utilizzo spesso perchè è un buon metodo per evitare il sale e rendere i piatti ricchi di sapore !!! Può essere utile per fare dei brodi di verdure (ma c'è anche la versione carne) o come ho fatto io per insaporire un piatto !!! ^____^ 




Con questo piatto partecipo al contest di Atmosfera Italiana:





4 commenti:

  1. Un primo di orecchiette davvero molto gustoso.
    Brava.
    Un saluto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao ricambio volentieri la visita, in bocca al lupo per il tuo nuovo blog!

    RispondiElimina
  3. Il risultato deve aver sicuramente pagato l'audacia :-))
    ciao carla

    RispondiElimina
  4. @Fausta grazie mille !!! :)

    @Tiziana Crepi il lupo e grazie per il tuo commento !!!

    @Carla Grazieeeee !! Il risultato è stato favoloso !! ^___^

    RispondiElimina