lunedì 31 ottobre 2011

La ricetta della Ciambella Mr Day

Eccovi un'altra ricetta direttamente dal sito www.mrday.it !!! Stavolta la ciambella !!! Eccovi la ricetta originale !!!

Ingredienti:
240 gr di miele Millefiori
200 gr di farina
100 gr fecola di patate
80 gr burro
5 uova
130 gr di mandorle tostate e triturate grossolanamente
1 bustina lievito
Qualche goccia di essenza di mandorle
 
Preparazione
Riscalda il forno a 180 gradi. Imburra e infarina 4/5 stampini per ciambelle. 
Fai fondere a bagnomaria il miele e poi trasferiscilo in una terrina; unisci uno alla volta i tuorli. Poi aggiungi la farina, la fecola e il burro, amalgamando bene il tutto. In seguito unisci l’essenza, il lievito e le mandorle. Monta a neve gli albumi ed incorporali con delicatezza all’impasto. Versa il composto ottenuto negli stampi per
ciambelle ed inforna per circa 50 minuti a 180 gradi. 
Fai raffreddare e servi.


Anche in questo caso sono rimasta stupita dalla quantità di miele utilizzato !! La trovo un'ottima scelta perchè è usato al posto dello zucchero ... ma non è troppo ??? O_O c'è più miele che farina !!! 

Voi che ne pensate ??? ^____^

5 commenti:

  1. Queste ricette sono semplici e ben spiegate complimenti! non pensavo che questi prodotti si potessero tranquillamente realizzare a casa!

    RispondiElimina
  2. @La Cuoca Many In effetti sono molto semplici e troppo invitanti per non provare a farle a casa !! alcune amiche hanno provato la ciambella e i muffin e sono state molto soddisfatte del risultato finale !!! ^___^ Io appena ho 2 secondi di tempo proverò a farle !!! Grazie per il tuo commento !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo qui da una ricerca sulla ricetta delle ciambelline.
    Sul sito Mr.Day non c'è possibilità di commentare, altrimenti lo avrei fatto, ma dal momento che anche tu hai notato lo strano quantitativo di miele in questa ricetta, mi sono permessa di fare qualche ricerca.

    "Messi a confronto il potere dolcificante del miele è doppio rispetto allo zucchero nonostante le sue minori calorie". (Prof.Cannella. Scienza dell’alimentazione alla "Sapienza" Roma. SuperQuark febbraio ‘’96).
    Ho calcolato la proporzione su una ricetta da me collaudata per le ciambelline, e su questo quantitativo di farina (200g) è da considerare un quantitativo di zucchero pari a 120g.

    Dal momento che il miele ha un potere dolcificante doppio, credo che la quantità di questa ricetta possa essere ridotta a circa 60 grammi, o poco più.

    Questi ovviamente sono solo calcoli, ma farò appena possibile una prova. Se ti interessa ti faccio sapere.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  4. Ciao, passo di nuovo perché mi sono accorta di aver fatto un errore: nella ricetta sono previsti anche 100g di fecola e 130g di farina di mandorle.
    Il quantitativo di miele quindi potrebbe andare. Quello che non mi torna è come mettere tutto questo impasto solo in 4-5 stampini...

    RispondiElimina
  5. @mela ciao !! grazie per il tuo commento !! in verità non l'ho ancora provata come ricetta (dovrò rimediare al più presto !!), perciò non ti so dire, magari gli stampini sono del tipo più grande !!! Una mia amica però l'ha provata a fare (seguendo questa la ricetta) e l'ha messa nello stampo del ciambellone ed è venuta buona !!! :)

    RispondiElimina