lunedì 25 giugno 2012

Torta Saint Honorè

Ho preparato questa torta per l'onomastico di Little Bro, il mio fratellino, dietro sua esplicita richiesta !!
Essendo la prima volta che la preparavo l'ho fatta un po' a modo mio (l'effetto finale è splendido e il sapore è ottimo solo che non ho usato la pasta sfoglia e non ho fatto la crema speciale (anche se dovrò provarla prima o poi !!))
Ha un procedimento un pò lunghetto, ci sono tante piccole cose da preparare che poi andranno assemblate assieme !!
Il pan di spagna non è quello classico che faccio sempre (appena lo rifaccio vi posto la ricetta !! è talmente soffice che non serve nemmeno bagnarlo !! *___*) perchè serviva una base un pochino più "compatta" che anche se bagnata non si disfa !! La ricetta è per una tortiera di 26 cm di diametro !!
I bignè potete scegliere se comprarli già pronti oppure farli voi seguendo la mia ricetta qui !! Stavolta ho dovuto prendere quelli già pronti per questioni di tempo ma di solito con la ricetta che vi ho linkato vengono perfetti !! *___*
Delle altre cose ve ne parlo man mano !!!!


Ecco le varie ricette:


Per il pan di spagna (26 cm di diametro):
6 uova
240 gr di zucchero
250 gr di farina
1 bustina di lievito
la scorza grattuggiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale




Per la crema:
3 tuorli
90 gr di zucchero
70 gr di farina (o frumina)
500 gr di latte
la scorza grattuggiata di un limone
150 ml di panna
1 cucchiaio colmo di cacao amaro




Per la bagna:
100 gr di acqua
80 gr di zucchero
80 gr di rum




Per il caramello:
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua




Per la decorazione:
20 bignè già pronti o preparati con questa ricetta
200 ml di panna per i bignè
250 ml di panna per la decorazione finale




Procedimento:
Per la torta:
Montare a crema le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti (contati !!!)




Il composto deve risultare ben spumoso e pieno di bolle




aggiungete il pizzico di sale, la scorza grattuggiata del limone, la farina setacciata (è importante !!!) a piccole cucchiaiate (2-3 cucchiai alla volta, amalgamate per bene con lo sbattitore e poi ripetete) e alla fine il lievito setacciato.




Scusate la qualità di questa foto !! Non si vedono bene ma ci sono le 3 cucchiaiate di farina in basso !!!
Aggiunto il lievito, mescolate giusto il tempo di farlo amalgamare con il composto 




e poi subito versatelo nella teglia imburrata. Infornare a 180° per 40 minuti circa




Ecco il risultato finale:






Per la crema:
Vi posto il procedimento che uso sempre e che trovate qui !!!



In una casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero.



Bisogna formare una crema uniforme e poi si aggiunge la scorza grattuggiata del limone e la farina (o frumina che riduce i rischi di grumi).



La crema risulterà molto più densa. Versare un poco di latte per diluirla


Mescolare bene e aggiungere altro latte


Continuando versando il latte piano piano fino a ottenere questo


Passare ai fornelli e portare ad ebollizione mescolando di continuo. Si otterrà una crema densa e senza grumi






Per la bagna:
Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione, anche senza mescolare !! Quando bolle, spegnete il fuoco e aggiungete il rum !! Allontanate il pentolino dal fuoco in modo che la bagna raffreddi un pò (ma la useremo comunque un pò calda/tiepida !!)


(Mi pareva di aver fatto una foto al bicchiere con la bagna per farvi vedere il colore che ha ma non l'ho trovata nelle foto !! Comunque il colore lo potete vedere nelle foto di quando bagno la torta !!!)

Per la decorazione:

Montare la panna con un cucchiaino di amido di mais (ha la stessa funzione del pannafix paneangeli !!)
Preparare i bignè secondo ricetta oppure prendere quelli già pronti e riempirli con la panna montata possibilmente dalla parte sotto o laterale perchè poi nella decorazione andranno messi "in piedi" !!






Per il caramello:
Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino con i bordi bassi (una padellina sarebbe perfetta) e portare  ad ebollizione a fuoco lento mescolando di continuo. Ad un certo punto si scioglieranno creando uno sciroppo con tante bolle così:




ma dovete continuare a mescolare fino a che si formano delle pietruzze bianche, aggiungere un altro cucchiaio d'acqua in modo da scioglierle meglio mescolando di continuo fino a che ritorna di nuovo sciroppo liquidoso e inizia ad assumere il caratterestico colore del caramello !!




Scusate per la foto scattata al volo !!! Si vede ancora qualche pietruzza bianca che si stava sciogliendo !!! Il caramello è pronto quando diventa liquido e uniforme !!! 




Assemblaggio finale:
La primissima cosa da fare appena pronto il caramello, è tuffarvici dentro le teste dei bignè (la parte superiore per intenderci) facendo attenzione a non scottarvi !! è un operazione molto delicata e va fatta velocemente, senza togliere il pentolino del caramello dal fornello dove lo avete preparato perchè anche se il fuoco è spento, il fornello resta caldo e aiuta a non far solidificare il caramello troppo velocemente !!




Tagliare la torta in 2 strati e bagnare entrambi abbondantemente con la bagna (nessuna paura perchè la torta è "forte" e sopporta la bagna ... anzi più è bagnata e più è buona !!! *___*). 





Io trovo comodissimo il pennellino in silicone per spennellare la bagna sulla torta !!! Torta bagnata uniformemente e non ha sbriciolato nemmeno un po' !!! ;)


Farcire con la crema fatta raffreddare e alleggerita con la panna montata (non usate tutta la crema perchè una parte ci servirà per le decorazioni dopo !!!). 




Ricoprire con l'altro strato e bagnarlo bene (anche se la sua parte di sotto l'abbiamo già bagnata !!). Spalmare un velo sottile di crema che ci servirà per fare da collante ai bignè (ne ho messa pochissima perchè dopo la torta andrà ricoperta completamente di panna e crema al cioccolato) !!




Collocare 7 bignè al centro della torta seguendo lo schema (oppure a vostro piacere). 




Alla crema che era avanzata aggiungete un cucchiaio di cacao amaro setacciato (importantissimo per evitare i grumi) e mescolate vigorosamente fino a che la crema non prende un bel color cioccolato scuro (volendo potete aggiungere un altro pò di cacao ma a me un cucchiaio abbondante è bastato !!). 





Incollate con un pò di crema al cioccolato i restanti bignè intorno alla torta, lasciando un pò di spazio tra di loro !!  





Montare la panna con 1 cucchiaino di amido di mais per la decorazione. Con il sac a poche (o la siringa per dolci) e la punta a stella rivestite i bordi della torta con tante striscioline.




Poi sempre con la stessa bocchetta a stella fate dei ciuffetti sulla torta seguendo lo schema (o a piacere ovviamente)





Riempite con la crema al cioccolato il sac a poche (o la siringa per i dolci) e riempite gli spazi lasciati vuoti in modo da creare una scacchiera, un disegno geometrico sulla torta come in foto.




E questa è la torta finita !!! Non è meravigliosa ??? *___*


La parte più difficile è la preparazione del caramello e l'inzuppo dei bignè ma credetemi vale assolutamente la pena provarci almeno una volta !! il risultato alla fine è strepitoso !!! *___*


Grazie a tutti per essere arrivati fin qui a leggere !! Stavolta tra foto, ricette e note mi sono superata !!! ;p






Con questa torta partecipo al contest di L'incapace in cucina:











4 commenti:

  1. Ricetta inserita... grazie per questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
  2. Per essere la prima volta che la preparavi ti è venuta meravigliosamente bene!!!!!!!!!!
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  3. @Laura Diciamo che ci ho messo il cuore !!! ;)

    @Due cuori e un padella ma che bellissimo contest !! *___* Ho dello yogurt in frigo e lo volevo usare proprio per fare una cheesecake bella fresca !! Magari se viene bene partecipo al tuo contest !!! :)

    RispondiElimina