lunedì 27 maggio 2013

Semifreddo al caffè furbissimo

Inizia a fare caldo e io inizio già a pensare a preparare dolcini freddi !! :)
Inutile dirvi che ho già rispolverato la gelatiera e l'ho messa in funzione a pieno ritmo !! :)

Questo semifreddo è venuto fuori un po' per caso, perchè avevo questa lattina di latte condensato aperta in frigo e non sapevo cosa farci e allora per non buttarla via ho preparato questo dolce velocissimo e furbissimo perchè servono solo 3 ingredienti: latte condensato, panna da montare e caffè !! Niente uova nè zucchero !! E si sporca solo 1 ciotola !!

Ecco la ricetta, facile e veloce:

Ingredienti:
250 ml di panna da montare
200 ml di latte condensato
100 ml di caffè amaro e freddo

Procedimento:
Versa la panna in una ciotola, aggiungi il latte condensato e il caffè. 




Monta tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato. 


Versa negli stampini o in coppette di vetro e mettere in freezer per almeno 5-6 ore. 





Sformare nei piattini spolverizzando di cacao amaro o servire direttamente le coppette e aggiungi se vuoi un pò di cacao amaro !!




Se non avete il latte condensato e volete provare questa ricetta, tempo fa ho postato un'altra versione ugualmente buona, però con le uova !! La trovate cliccando questo link !!! :)


Nessun commento:

Posta un commento