sabato 8 marzo 2014

Facciamoci il caffè !!

E dopo avervi mostrato il mio gioiellino, spiegato nel dettaglio le caratteristiche che lo rendono così speciale ... ora vi faccio il caffè !! :)

Partiamo dall'inizio (prima accensione):
Dopo aver tolto la macchina dall'imballaggio e averla posizionata sul piano, collegato le prese, messo l'acqua nel serbatoio (le istruzioni dicono di estrarre il serbatoio dell'acqua ma sinceramente riempirlo fin quasi all'orlo e poi inserirlo nella macchina mi sembra più difficoltoso che inserire l'acqua direttamente nel serbatoio !! Inoltre la scritta MAX si legge benissimo anche con il serbatoio inserito !!),


versato il caffè in grani nel contenitore, inserito la spina nella corrente, acceso l'interruttore generale (che sta dietro, vicino alla presa), acceso la macchina premendo il tasto centrale, si accenderà subito la spia per la temperatura dell'acqua (in giallo) 



e poi quella per il caricamento automatico del circuito 



che in pratica farà il risciacquo/autopulizia e bisogna mettere un contenitore, una ciotolina sotto l'erogatore per raccogliere l'acqua che uscirà !! 

Quando è finito il processo di autopulizia, la macchina è pronta per fare il caffè !!


Però, essendo la macchina nuova, bisogna fare anche il risciacquo manuale !! Si preme il tasto aroma finchè non compare il misurino del caffè pre-macinato


e senza aggiungere caffè pre-macinato premere il tasto coffee in modo che dall'erogatore caffè scenda l'acqua che raccoglieremo in una ciotola. Ripetere questa operazione 2 volte !! 



Poi, dato che dobbiamo anche "attivare" l'erogatore dell'acqua calda, posizioniamo sotto l'erogatore una ciotola e poi premiamo il tasto special e poi il tasto aroma in modo da selezionare l'acqua calda e infine il tasto espresso per far partire l'erogazione dell'acqua calda !! Aspettare che compaia il simbolo di mancanza d'acqua


Ora siamo pronti per fare il caffè !!! 
Riempire il serbatoio d'acqua e preparare il caffè premendo il tasto espresso o coffee per un caffè più lungo !! Ovviamente il primo andrà buttato !! E i successivi saranno un pò "insipidi" perchè la macchina deve fare il suo rodaggio !! 




Devo dire che dopo i primi caffè, che appunto erano un pochino insignificanti, il caffè preparato sia con il caffè in grani che con il macinato è ottimo !! Piace davvero a tutti, mi hanno fatto i complimenti tutti, persino papà che non ama il caffè "con la schiuma" mi chiede spesso un caffè con "la macchinetta nuova" !!! Caffè promosso a pieni voti: 10+ !!

E ora passiamo al cappuccino:
Sollevare il coperchio alla caraffa del latte e versare latte freddo fino a raggiungere il livello MIN o il livello MAX. Rimuovere l'erogatore dell'acqua calda premendo ai lati e sollevandolo leggermente verso l'alto. Inclinare la caraffa del latte inserendola nelle guide, premere e ruotarla leggermente fino ad agganciarla alla vaschetta raccogligocce. Estrarre l'erogatore della caraffa verso destra fino ad allinearlo al simboletto presente sul coperchio


Premere il tasto cappuccino, la macchina inizia a scaldare il latte e poi preparerà il latte emulsionato, caldo e schiumoso per il cappuccino finché non premerete di nuovo il tasto espresso per stoppare l'erogazione del latte







Stoppata l'erogazione del latte, il caffè inizierà a scendere a solo !! Io di solito non lo stoppo perché secondo me scende la giusta quantità !! Però se ne volete meno vi basterà premere il tasto espresso !! 




Ed ecco pronto il cappuccino !! Guardate che belli i 3 strati che si sono formati !! *___*


Dopo averlo mescolato, resta una schiuma densa e gonfia !! Ed il cappuccino è ottimo !! 
E se vi avanza il latte nella caraffa, potete metterla direttamente in frigo perché richiudendo l'erogatore, il latte sarà sigillato nel contenitore e non andrà sprecato !! 
Voto Cappuccino: 10+ !! Meritatissimo davvero !! E non lo dico solo io eh !! Anche gli amici cappuccinari doc adorano il mio cappuccino !! 


E facciamoci anche il tè !!
Eh sì perché questa meravigliosa macchinetta fa anche il tè !! Basta erogare acqua calda e aggiungere il filtro del vostro tè preferito, zucchero e limone a piacere !!

Con il tappo dell'erogatore inserito, inserire un bicchiere sotto l'erogatore, premere special e poi aroma per scegliere l'erogazione dell'acqua calda (se volete il latte emulsionato e caldo premere coffee (ovviamente con la caraffa del latte inserita) ). Premere espresso per far erogare l'acqua calda. Premerlo di nuovo quando si è raggiunta la quantità d'acqua desiderata.  






Anche il tè è buonissimo !! Caldo al punto giusto (vi ricordo che premendo menù potete scegliere anche la temperatura dell'acqua !!) e velocissimo da fare !! Per fare più tè basta mettere una caraffa piccolina ed erogare acqua fino alla quantità desiderata (ovviamente aggiungete filtri di tè adeguati ai tè che andrete a preparare !!)
Voto tè: 10 !! Fare il tè è diventato facile e soprattutto velocissimo !! Scordatevi il pentolino da mettere sul fuoco o il bollitore in attesa che l'acqua bolla da versare poi nelle tazze !! Con questa meravigliosa macchina lo farete in un lampo !! :)


E ora vi chiederete: ma questa macchina del caffè ha qualche difetto ?? Ve ne parlo nel prossimo post !! 


Nessun commento:

Posta un commento