lunedì 10 marzo 2014

Ma 'sta macchinetta qualche difetto ce l'ha ??

Dopo avervi fatto sognare alla vista dei meravigliosi caffè e cappuccini del post precedente, voglio parlarvi di qualche piccolo difettuccio che ha questa macchina del caffè !! Premetto che sono io che sono estremamente pignola !!! E ovviamente parlarvi del prezzo della Saeco Minuto !! 

Il primo difetto che ho trovato è la macinatura del caffè in grani !! Non perché non sia semplice da eseguire però bisogna farlo necessariamente con la macchina in esecuzione e sinceramente avevo un pò paura ad usare la chiave per regolare la macinatura !! Avrei preferito che la regolazione avvenisse a macchina spenta o comunque non in funzione !! Comunque l'ho fatto una volta (ho messo la macinatura più fine per un caffè più intenso) e non lo tocco più !! :)




Poi un'altra cosa che non mi è piaciuta è che il libretto con le istruzioni è troppo risicato !! 
Non c'è nemmeno la panoramica del prodotto !! Quella dove ti fa vedere la macchina completa con i numerini su ogni pezzo ed a ogni numero corrisponde una descrizione utilissima per capire la macchina appena presa !! Infatti io non sapevo nemmeno che ci fosse lo scompartimento per il caffè pre-macinato !! Capisco che l'hanno fatto per non sprecare troppa carta e inchiostro però secondo me ci voleva !! Come sarebbe stato necessario trovare anche il significato dei simboli a display !! Perchè ad un certo punto mi è apparso a display un icona con una ciotola con dentro tanti cerchietti neri e non sapevo cosa fare !! Ho dovuto accendere il computer, aprire il file che avevo salvato e controllare scorrendo la lista dei simboli fino ad arrivare a quello che c'era sul display (significa che il cassetto fondi caffè è pieno e va svuotato) !! 

Ho apprezzato moltissimo il fatto che il libretto di istruzioni fosse diviso in 2 lingue insieme, proprio per risparmiare carta e inchiostro però alcune informazioni avrebbero dovuto lasciarle perchè non tutti hanno il tempo e la possibilità di collegarsi ad internet e controllare il file (anche se è un pdf e si possono stampare le singole pagine) !!    




E il prezzo ?? Ve ne parlo subito !! 
C'è da premettere che è una macchina super automatica e perciò il suo prezzo è piuttosto alto !! Però considerando che basta premere un tasto per preparare un ottimo caffè (e con le macine in ceramica, il caffè non avrà mai il sapore di bruciato come spesso succede con il caffè del bar) a differenza delle classiche macchine da caffè con prezzi medio bassi che devi accendere in anticipo perchè si deve riscaldare e poi per preparare un caffè devi premere il tasto del vapore e poi quello del caffè e poi ancora quello del vapore e poi di nuovo quello del caffè quando ne è uscita la quantità desiderata, sinceramente io preferisco le super automatiche anche se costano di più !!  

Ricordo che una volta in un negozio di elettrodomestici c'era una promoter che sponsorizzava una macchina del caffè (di quelle a prezzi medio bassi) dove bastava spingere in avanti la leva per 25-30 secondi e il caffè era pronto e ovviamente ho voluto provarla sia perché era caffè e io non dico mai di no al caffè :) sia perché ero curiosa di sapere come veniva il caffè con quella macchinetta tanto pubblicizzata !! E allora, dopo aver scelto la capsula arabica, la promoter mi ha preparato il caffè e quando mi ha chiesto com'era il caffè, io sinceramente le ho risposto che era un pò troppo acquoso, una ciofeca come si dice qui !! :) E lei si è giustificata dicendo che poteva succedere e che me ne voleva fare un altro !! Ho gentilmente declinato l'offerta e mi sono chiesta: ma se lei, che è da questa mattina che prepara caffè con questa macchinetta e che magari ne avrà fatti anche ieri e avrà avuto modo di testarla personalmente, quindi è piuttosto esperta nell'usarla e mi ha fatto un caffè acquoso ... a me che non l'ho mai usata che verrà mai fuori ?? Quante cialde dovrò sprecare per arrivare a fare un caffè decente ?? 
Eh sì perché è vero che alcune macchine costano meno però bisogna ricordare che alcune funzionano solo con capsule e cialde, che non costano poco !! Perciò in poco tempo, considerando anche i caffè che fate ogni giorno, avrete raggiunto il prezzo di questa macchina super automatica e continuerete a spendere soldi per comprare le cialde !! 

Pronti a sapere il prezzo di questa meraviglia ?? C'è anche una bella notizia !! :)
Sul sito Philips il prezzo di listino consigliato è: 604,99 € però su amazon.it ora è in offerta a 457,32 € perciò se vi piace e ci avete fatto un pensierino, vi consiglio di prenderla !! 

Io sono super felice da quando è con me e non la cambierei con nessun'altra macchina del caffè del mondo !!






Nessun commento:

Posta un commento