lunedì 3 marzo 2014

Chiacchiere con la panna

E anche Carnevale è arrivato !! Insieme ad un marzo capricciosissimo: pioggia a non finire e sprazzi di sole !!

Tornando al Carnevale, a casa si frigge un giorno sì e l'altro pure !! E si preparano le chiacchiere secondo la ricetta di mamma, le chiacchiere al rum (ve la posterò presto la ricetta (anche fuori Carnevale)), krapfen e bomboloni a gogò (sempre ricette diverse of course) e le ormai famose e rapidissime chiacchiere alla panna !!

Le faccio da anni ormai e non so più da dove viene la ricetta perché potrebbe essere tramandata a voce tanto è facile !! Servono solo 2 ingredienti + la scorza grattugiata del limone che secondo me sgrassa un pò il fritto !! ;)

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
300 gr di farina 00
200 ml di panna già zuccheratw (altrimenti se usate una panna non zuccherata aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero)
la scorza grattugiata di un limone
Inoltre:
olio per friggere q.b.
zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana e versarvi all'interno la panna (e l'eventuale zucchero) e la scorza grattugiata del limone e mescolate delicatamente amalgamando piano piano la farina alla panna (volendo potete farlo in una ciotola e poi una volta ottenuta una palla compatta spostarvi sulla spianatoia) in modo da ottenere una palla compatta ma modellabile !! Non aggiungete altra panna anche se l'impasto vi sembra duro e non si amalgama bene, lavorandola per qualche minuto in più vedrete che l'impasto si compatterà e diventerà modellabile !! Formare una palla e lasciarla riposare 10 minuti.





Preparate la macchina per stendere la pasta (la nonna papera per intenderci !!). Tagliare l'impasto in 4 parti e appiattiteli leggermente in modo da stenderli più facilmente. Impostare la tacchetta più grande e poi scalare di tre posti e poi ancora due tacchette in meno: nella mia parto dal numero 8 scendo a 5 e infine a 3 !!
La sfoglia man mano che la stenderete risulterà moltoooo plasticosa e liscia liscia ma non preoccupatevi perchè è giusto che sia così !! ;)





Pronte le sfoglie potete tagliarle a strisce con l'apposita rotella dentellata e fare solo un'incisione al centro !! A casa non si accontentano e vogliono l'intreccio: si prende la parte superiore della striscia e la si fa passare per l'incisione centrale creando un piccolo intreccio !! Una volta presa la mano è molto facile !!









Scaldare bene l'olio (io uso l'evo ma va bene anche l'olio di semi), è pronto quando versando un pezzetto di pasta sale subito a galla !! Tenendo la fiamma bassa versare 2-3 chiacchiere alla volta irrorandole d'olio con l'aiuto di un cucchiaio in modo che si formino più bolle !! Farle dorare da entrambi le parti tenendo presente che rimarranno comunque chiare, leggermente dorate e scolarle su carta assorbente (io uso la pinza da cucina così si scolano perfettamente). 







Disporle su un piatto di portata spolverizzandole con zucchero a velo.




Le chiacchiere sono friabilissime e molto buone !! E poi si fanno velocissimamente !! ;)

Buon Carnevale e tanti fritti a tutti !! 





 

Nessun commento:

Posta un commento