venerdì 27 gennaio 2012

Testando il Nokia Lumia 800 Parte II

In questo post, seguendo la scia dell'altro, vi parlerò ancora del Nokia Lumia 800 !! E poi a seguire posterò 2 ricette con le foto passo passo scattate interamente con il Lumia !!! *____*

Arrivato il pacco, ho portato il Lumia al negozio per prendere la microsim e attivare l'opzione internet !! 
State attenti perchè se comprate la scheda Tim a 10 € vi danno la sim con l'opzione smarthphone per utilizzare internet per 1 mese già compresa nel prezzo !!! Io non lo sapevo e ho pagato altre 2,50 € per attivare internet per una settimana !!! :( L'ho scoperto solo quando ho chiamato il 119 per disattivare l'opzione e mi hanno detto che l'opzione internet 1 settimana non l'avevano attivata e mi avrebbero disattivato l'opzione internet 1 mese (anche se l'avevo usata solo per pochi giorni, essendo una microsim e non avevo altri smarthphone non mi sarebbe più servita !!) !!! 

Comunque, disavventura a parte, sono tornata a casa e ho messo il Lumia sotto carica via usb con il portatile !! Volendo nella confezione è compresa una presa per la corrente a cui bisogna collegare il cavetto usb e poi collegarla alla presa di casa (funziona !! Ho avuto modo di testarla perchè facendo le foto per le ricette la batteria si stava scaricando e così l'ho attaccato direttamente alla presa di corrente !! è comoda come opzione perchè non tutti hanno il portatile sempre acceso o sempre disponibile !!)

Appena si è caricato ho iniziato a spulciare un pò tra le opzioni, ho inserito alcuni numeri di telefono familiari (sembra strano all'inizio perchè non c'è la tastiera e bisogna aggiungere i numeri cliccando la tastiera che compare nel menù apposito, però è abbastanza grande e basta una piccola pressione sui numeri che subito "si scrivono" !!!) 

Inizialmente pensavo che con le unghie (sono abbastanza lunghe !!!) avrei avuto problemi e invece al contrario io e il Lumia abbiamo subito preso confidenza (anche la "grandezza" mi preoccupava perchè ho la mano piccina ma quando l'ho preso stava comodo comodo nella mia mano (anche lo spessore minimo aiutava eh !!) ed usarlo è stato più facile di quanto pensassi !!!) 
Mi dispiace che non ho fatto la fotina con il Lumia in mano !!! Sarebbe stato bello farvi vedere quanto è pratico !!! :(

Per testare i comandi vocali abbiamo provato (io e il fratellino che si è unito nella missione testing) a mettere dei nomi insoliti ai numeri in rubrica e poi provare a chiamarli schiacciando il tasto dedicato e pronunciando "chiama XXX" o "invia sms a XXX" e devo dire che il comando vocale è sensibilissimo !!! Capisce tutto alla perfezione (ovviamente non ci deve essere un rumore di fondo troppo alto) ... anche nei messaggi è stato simpatico dettare a voce il testo del sms !! solo che bisogna stare attenti perchè se si pronuncia "invia sms" il messaggio viene inviato !! Se si vuole riscrivere il messaggio bisogna dire "riprova" !! Mi sarebbe piaciuto trovare il comando "modifica sms manualmente" perchè è un peccato se dopo aver scritto un messaggino piuttosto lungo per una o due parole che non si sono capite (può succedere se si parla a voce troppo bassa) dover ripetere tutto daccapo !!!

Un'altra cosa che non ho apprezzato (anzi mi ha mandato nel panico !!!) è stato il fatto che se la batteria si scarica completamente, anche se la si mette sotto carica per 2 ore il Lumia non si riaccende semplicemente premendo il tasto di accensione !!! Sono rimasta così: O__O perchè di solito faccio sempre scaricare del tutto (o al 98%) il telefono o il portatile prima di metterli in carica !! E non è mai successo che non si siano riaccesi !!! E invece con il Lumia dopo che si è scaricato (la batteria è durata circa 7 ore provando le varie applicazioni), la mattina dopo l'ho messo in carica e non si riaccendeva più !!! Panico totale !!! Per fortuna cercando in rete casi simili ho visto che è proprio una prerogativa del sistema operativo (Windows Phone) non accendersi normalmente quando la batteria si scarica completamente !!! O_O E allora per farlo riaccende bisogna tener premuto il tasto di accensione per 10 secondi (dopo averlo tenuto un pò in carica) e poi finalmente si riaccende !!! :)

Risolto il problema accensione da batteria scarica ho iniziato a curiosare tra le applicazioni da scaricare e ho installato (devo dire che il download è stato veloce anche nel caso di programmi più grandi !!) tra le altre cose Twitter così ho potuto cinguettare un pò con i miei amici tramite il Lumia (e la cosa carina è stato il T9 automatico, in pratica quando iniziavo a scrivere una parola mi dava dei suggerimenti utilissimi !!!) e la torcia *___* per fare luce in caso di black out !!! ;D Ho installato anche il programma per vedere i codici QRcode (sono quei quadratini con tanti puntini neri che spesso si trovano sulle pagine dei giornali) che ti permette con il programma apposito (scaricabile gratuitamente) di vedere trailer o backstage di film e pubblicità varie !!! Io tra i tanti proposti, sono riuscita a scaricare I-nigma (gli altri o erano inesistenti o non si scaricavano !!!) che vi consiglio perchè è davvero facile da usare !!! E ovviamente poi ci siamo divertiti a cercare i quadratini sui tanti giornali che avevo in casa, fotografarli e vedere i video che proponevano !!! :) 


Il terzo giorno mamma ha scoperto che sul Lumia avevo installato dei giochini simpatici (principalmente logichi ma anche qualche sparatutto) e ha voluto provare anche lei a "vedere com''è 'sto gioco" !! Ecco da allora ho visto il Lumia solo sotto carica o quando ho fatto le foto per le ricette !! A parte che li adorava ma poi si è subito adattata ad utilizzare il touch nei giochi !! Anzi ha fatto di più !! è riuscita ad andare nel menù giochi e si è scelta da sola i giochi da fare e ha anche scaricato un gioco da solaaaaaaa !! Quando me l'ha detto sono rimasta così: O_O !!! Per fortuna avevo l'opzione internet gratuito e i giochi erano gratis !!!


Il Lumia ha decisamente conquistato tutta la famiglia !! Anche papà è rimasto piacevolmente colpito dai comandi vocali per chiamare e inviare sms e prendendo in mano il Lumia ha sottolineato quanto fosse leggero e facile da tenere in mano !!! *____*


Mi dispiace solo non aver trovato la funzione per fare le videochiamate (nemmeno con Skype, che non c'è tra le applicazioni scaricabili !!) ma credo che sia perchè non c'è la fotocamera frontale (l'obiettivo dalla tua parte dello schermo !!!)  che però dovrebbe esserci per rendere il Lumia completo al 100% !!! Se devo passare ad un nuovo genere di telefono cellulare mi aspetto di trovarci tutto tutto anche se costa un pò di più !!! 




In definitiva il Lumia è un telefono interessante, innovativo e bello (in nero è meraviglioso !!! *___*) !!! Ha molte potenzialità che secondo me vanno messe a punto (vedi la batteria completamente scarica o la mancanza della fotocamera frontale) prima di applicare un prezzo così alto (499 € sono tantini !!!) quando invece sul mercato ci sono prodotti simili con più "funzioni" ma meno belli !!! 
Spero tanto che la Nokia ci (mi) accontenti e crei uno smarthphone bello come questo e completo di tutto tutto quello che ci si aspetta da uno smarthphone ( per la funzione "fai il caffè" possiamo aspettare ancora qualche anno anche se io qualche idea (decisamente futuristica) ce l'avrei !!! ;p) !!!  

Nessun commento:

Posta un commento