sabato 26 ottobre 2013

Coni pizza per lo Swiss Cheese Parade

Per la prima ricetta del contest Swiss Cheese Parade, a cui sto partecipando, vi volevo proporre dei coni pizza, uno street food che si sta diffondendo a macchia d'olio e anche un'idea originale per un buffet di compleanno o feste in genere !!

La base l'ho preparato con il mio lievito madre perché ultimamente nei lievitati lo preferisco al lievito di birra e il prodotto finale diventa anche più digeribile  !! :) 
Se volete usare il lievito di birra per queste dosi usate meno di 1/4 di cubetto di lievito di birra !!

Per il sugo di pomodoro vi consiglio di farlo restringere per bene, non deve essere concentrato però è bene che non resti troppo acquoso altrimenti vi ustionate quando lo mangiate !! 

E al posto della mozzarella classica ho usato il gruyere a cubetti !! Un risultato strepitoso !!  

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
Per la base:
200 gr di farina
100 ml di acqua
50 gr di lievito madre
1 cucchiaio di olio
1/2 cucchiaino raso di sale
Per il ripieno:
1 barattolo di polpa di pomodoro
un filo d'olio
1 pizzico di sale 
200 gr di gruyere

Procedimento
Versare in una ciotola il lievito madre rinfrescato e maturo e aggiungere l'acqua, sciogliere leggermente il lievito nell'acqua e aggiungere l'olio e la farina a cui avete mescolato il sale (è meglio non versarlo direttamente nel lievito madre). Impastare fino ad avere un impasto liscio, formare una palla e lasciar lievitare 3-4 ore (volendo, passato questo tempo, potete mettere l'impasto in frigo per 6-8 ore poi lo riprendete, lo lasciate "scongelare" finché non raggiunge la temperatura ambiente !!). 


Stendere l'impasto con il matterello, cercando di dargli una forma quanto più quadrata possibile in modo che poi sarà più facile dividerlo


e dividerlo in 4 parti 


Prendere un pezzetto di impasto alla volta e assottigliarlo leggermente, preparare dei coni con la carta forno, avvolgere la sfoglia di impasto intorno al cono e se necessario tagliarla, posizionare all'interno del cono di carta una pallina di carta argentata in modo che dia la forma al cono







Continuare così fino all'esaurirsi della pasta, ricordando che i ritagli vanno re-impastati velocemente e lasciati riposare almeno 10 minuti prima di essere stesi di nuovo, in modo che la pasta si rilassa e si stende con più facilità !!!
Io ho ricavato 5 coni + 1 pizzetta che è stata divorata dal piccolo di casa prima di essere fotografata !!


Cuocere in forno a 250° per circa 15 minuti, devono essere appena appena dorati perchè finiranno di cuocersi dopo aver aggiunto il ripieno. Una volta cotti, lasciate acceso il forno e togliete i coni di carta forno dai coni di pasta, si sfileranno facilmente !!



Per il ripieno io ho preparato un sughetto veloce con la polpa di pomodoro e un filo d'olio e ho tagliato a cubetti il gruyere


Aiutandomi con un tovagliolo di carta ho riempito i coni di sugo e cubetti di gruyere facendo in modo che il cono ne fosse ben ripieno




Cuocere in forno a 250° per altri 10-15 minuti, noterete che il gruyere inizia a sciogliersi


Togliere dal forno e posizionarli per 10 minuti in un piatto con una forchetta a sorreggerli in modo che il ripieno filante non coli giù !!


Servire in un piatto da portata o come ho fatto io in un cartoccio stile street food (ci ho provato !! ;p) 



 A casa sono piaciuti a tutti e mi hanno già richiesto il bis !! :)


Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade organizzato dal blog Peperoni e Patate in collaborazioni con i Formaggi Svizzeri !!!




A prestissimo con una nuova invitante ricetta !!

Nessun commento:

Posta un commento