sabato 17 maggio 2014

Rainbow Cake

Per il suo compleanno il mio adorato Little Bro mi ha chiesto una torta un pochino impegnativa: la Rainbow Cake, la famosissima torta arcobaleno !! *___*

E così Rainbow Cake sia !! In fondo non è poi così difficile da realizzare !! Bisogna solo seguire dei piccoli accorgimenti in modo da avere risultati perfetti !! Di seguito vi metto qualche nota e troverete qualche altro consiglio anche nel procedimento !!

Come prima cosa vi consiglio di usare uova XL, extra-large giganti perchè hanno molto più albume delle uova di medie dimensioni e in questo modo ve ne serviranno solo 5 (formato XL) !! Mi raccomando di tenerle a temperatura ambiente per qualche ora perchè se sono fredde di frigo potrebbero compromettere il risultato finale (vale per tutte le torte) !!

Questa torta è specifica per la rainbow cake perchè ha un impasto completamente bianco (utilizza solo gli albumi) ed è più facile tingerla con i coloranti alimentari !!

È molto importante setacciare la farina con il lievito (quando previsto) perchè diventa più facile amalgamarla all'impasto (anche con il mixer a bassa velocità) e le torte risulteranno più soffici !!

Bisogna essere precisi nel pesare i 6 impasti che andranno poi a formare i vari strati colorati perchè solo così possiamo ottenere strati perfettamente uguali !! Poi vi spiego nel dettaglio come fare !!

Comprate qualche confezione in più di colorante perchè vi servirà !! Io ho usato i super concentrati della Lo Conte (sotto vi metto la foto), 3 piccoli flaconcini rosso, giallo e blu e l'effetto era più pastello che acceso vivo !! Però era bellissima lo stesso !! *___*

Poiché avremo 6 impasti di diverso colore da infornare, vi consiglio di usare 6 teglie usa e getta di alluminio (da 22 cm di diametro) così potrete infornare 2 teglie alla volta !! Costano poco e ottimizzate i tempi di inforno !! Se avete 6 teglie da 22 cm siete molto fortunati !! :)

Altri suggerimenti ve li darò in corso d'opera !! :)

Ingredienti:
Per la torta:
5 albumi XL (extra grandi, giganti)
350 ml di latte tiepido
400 gr di farina per dolci (o 00)
350 gr di zucchero
250 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone (o una fialetta di aroma limone)
un pizzico di sale
coloranti alimentari
1/2 cucchiaino di cremor tartaro (il mio segreto !!)

Per la crema:
250 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare

Procedimento:
in una ciotola di acciaio (va bene anche la pentola ;D) sbattere a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro setacciato (aiuta gli albumi a montare perfettamente ed è il mio segreto per meringhe perfette !!! Lo setaccio perchè così si amalga meglio agli albumi !!)






In una ciotola mescolare lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema morbida e liscia





Aggiungere il sale, la buccia di limone e la farina setacciata con il lievito alternandola con un po' di latte intiepidito (anche a temperatura ambiente, l'importante è che non sia freddo di frigo) fino ad esaurimento degli ingredienti (farina e latte)







A questo punto potete aggiungere gli albumi montati a neve fermissima. È consigliabile mescolare dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno in modo da incorporarli in maniera più delicata !!





Adesso arriva la parte più "difficile": pesare gli impasti !!! Mi dispiace di non sono riuscita a fare le foto ma ero così concentrata a pesare i vari impasti che mi sono dimenticata !! Scusatemi !! Vi spiegherò nel dettaglio il procedimento e se qualcosa non è chiaro, chiedete pure nei commenti !!

Procuratevi 6 ciotole (anche di dimensioni e pesi diversi) e una bilancia. Pesate la 1° ciotola, azzerare la bilancia con sopra la ciotola in modo che aggiungendo l'impasto potete calcolarne il peso partendo da zero !! Versate con un mestolo 200 gr di impasto nella ciotola e mettetela da parte !!!
Azzerate ancora la bilancia (togliendo la ciotola, la bilancia sarà andata sotto lo zero !! è importante, prima di aggiungere un'altra ciotola, riportarla di nuovo a zero) !! Pesate la 2° ciotola, azzerate la bilancia con sopra la ciotola e versare con un mestolo 200 gr di impasto e mettete la ciotola da parte !! Azzerate la bilancia e continuate così per le restanti ciotole ricordandovi sempre di azzerare la bilancia  2 volte: quando togliete la ciotola con l'impasto e dopo aver pesato la ciotola !!
Ovviamente vi avanzerà dell'impasto però in questo modo sapete che ogni ciotola contiene esattamente 200 gr di impasto !! Riprendete la 1° ciotola, mettetela sulla bilancia, azzeratela e pesate 50 gr di impasto (o qualcosa in più se c'è ancora molto impasto !!) e continuate così per tutte le ciotole rimanenti ricordando sempre di azzerare la bilancia 2 volte e ricordatevi anche il quantitativo di impasto aggiunto successivamente alla 1° ciotola in modo da metterne uguale quantità nelle altre ciotole !!

Una volta suddiviso l'impasto nelle 6 ciotole, andrà colorato con i coloranti alimentari !! Io ho usato questi


e il risultato è piaciuto a tutti !! Mi aveva colpito la scritta superconcentrati ma in realtà sono servite moltissime gocce per avere i colori che volevo !! Perciò se comprate questi coloranti, vi consiglio di prenderne almeno 2-3 confezioni !! Usate sempre i guanti (quelli sottili in lattice) perchè i coloranti tingono tantissimo !!!

I colori da realizzare sono 6 nell'ordine dall'alto:
rosso
arancio: si forma con il rosso e qualche goccia di giallo
giallo
verde: si forma con l'azzurro e qualche goccia di giallo
azzurro
viola: si forma con l'azzurro e il rosso

Quando colorate gli impasti, versate poche gocce alla volta, mescolate per bene e nel caso il colore non vi soddisfi versate qualche altra goccia di colore !!
Vi mostro i miei impasti colorati:


Giallo





Azzurro





Rosso (anche se sembra rosa !!)





Verde





Arancio




Viola





Come potete vedere, prima di cuocerli i colori sembrano delicati come i pastelli !! Dopo la cottura però sono migliorati !! :)

Versate gli impasti nelle 6 teglie (nel mio caso 6 teglie di alluminio da 22 cm di diametro), livellatelo battendo leggermente la teglia sul tavolo in questo modo eviterete l'effetto cupola e avrete torte perfettamente piane !!
Io ho fatto così: ho imburrato per bene tutti e 6 gli stampi poi ho colorato un'impasto e subito dopo un altro, li ho versati in 2 teglie, livellati e infornati !! E nel frattempo che questi si cuocevano mi sono dedicata ad altri 2 impasti: li ho colorati, versati in teglia, livellati ed erano pronti per essere infornati !! In questo modo ho ottimizzato i tempi ed evitato che gli impasti lievitassero troppo fuori dal forno !!

Infornare in forno caldo a 180° per 20-25 minuti !! Ecco il risultato dopo la cottura:



Come potete vedere i colori sono diventati più "vivi" e colorati !! :)
Lasciateli raffreddare nelle teglie e sformateli solo quando saranno ben freddi !! Io li ho appoggiati su fogli di carta forno !!

Preparare ora la crema che dovrà essere rigorosamente bianca per creare il contrasto con i colori della torta !!! Si può usare la crema al burro con l'aggiunta di panna, una crema con yogurt o philadelphia oppure una crema di mascarpone e panna come ho fatto io !! 
Ho montato bene la panna (se non è zuccherata, aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero a velo) e poi l'ho incorporata al mascarpone che avevo messo in una ciotola e mescolato per farlo diventare una crema morbida !!





Con questa crema ho farcito prima tutti gli strati e poi l'ho rivestita anche fuori !! Ho poi fatto tutto intorno alla torta dei ciuffetti a mo' di decorazione (è molto semplice ma è venuta carina !!!)





Ed eccola finita con le candeline 



ed al taglio (scusate le foto un po' caotiche ma le ho fatte al volo durante la festa !!!)




I ragazzi quando l'hanno vista sono rimasti a bocca aperta !!! :)

Ed era anche buonissima !! 

Che altro dire ???

Auguri Little Bro !!

Faby

Nessun commento:

Posta un commento