venerdì 8 aprile 2016

Ravioli Patate E Formaggio Tartufino

E dopo averci riflettuto un po', ho scelto il mio primo piatto da proporre per il contest Latti da mangiare 2.0: ho deciso di preparare dei ravioli ripieni con il formaggio tartufino !! E li ho abbinati alle patate in modo che i sapori non si coprissero l'un l'altro ma, anzi, si completassero insieme !!
E devo dire che il risultato è stato ottimo !!

Vi scrivo subito la ricetta !!

Ingredienti:
Per la pasta:
3 uova
300 gr di farina 00
un pizzico di sale
Per il ripieno:
4 patate medie
250 gr di Formaggio Tartufino
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale

Procedimento
Preparare prima il ripieno:
Sbollentare le patate (io le ho messe in pentola a pressione e le ho cotte per 12 minuti dal fischio).
Schiacciarle con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde/tiepide.
Tagliare il formaggio Tartufino in quadratini. È un formaggio tendenzialmente morbido ma si riesce a tagliare con l'aiuto di un coltello leggermente inumidito d'acqua.




Aggiungere il formaggio Tartufino alle patate schiacciate e mescolare in modo che i sapori si amalgano per bene.

Aggiungere il parmigiano grattugiato e le uova, una alla volta.





Amalgamare bene per ottenere un ripieno morbido e uniforme


Preparare la pasta:
Sulla spianatoia, disporre la farina a fontana e rompervi al centro le uova e aggiungere il sale



Impastare bene, aiutandovi prima con una forchetta, fino a formare una palla liscia. In alternativa, potete versare tutto in planetaria e usare il gancio K (la foglia) a velocità 2 fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.




Formare un salsicciotto, così è più facile da dividere in pezzi



e tagliarlo in 3 parti, appiattirle leggermente e infarinarle per bene



passarle con la sfogliatrice prima alla tacchetta più grande (io la 8) poi alla media (5) e infine ad una più stretta (2). Otterrete tante sfoglie da farcire:


Con l'aiuto di un cucchiaino, formare dei mucchietti di ripieno ben distanziati sulla pasta e chiuderli con la restante pasta e sigillare con l'aiuto di una rotella tagliapasta


Ecco i miei ravioli pronti per essere cotti


Una volta pronti, cuocerli in abbondante acqua salata.

Ho pensato di condirli con un sugo molto semplice, al pomodoro e con una spolverata di parmigiano sopra per far in modo da non coprire il sapore del ripieno !! 
Ed ecco i miei ravioli patate e formaggio Tartufino 


Vi piacciono ??
A casa hanno apprezzato moltissimo !!  


A prestissimo con la seconda ricetta per il contest !! 

Nessun commento:

Posta un commento