venerdì 27 maggio 2011

Chicchi di caffè

Questi biscotti al caffè e dalla carattistica forma a chicco di caffè non ricordo nemmeno io più dove li ho presi (chiedo scusa se spunta l'autrice originale !!) !!! Mi scrissi la ricetta su un foglietto volante e pochi giorni fa trovandomi il foglietto letteralmente davanti gli occhi ho deciso di prepararli !!! 
Io ho usato il caffè Illy 100% Arabica perchè è molto aromatico e adatto alle preparazioni dolci !!! Ovviamente si può fare con qualsiasi caffè (anche il solubile) !!


Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro morbido
75 gr di zucchero semolato
2 tuorli
1 cucchiaino di cacao amaro
2 cucchiaini e 1/2 di polvere di caffé
1 cucchiaino di lievito Paneangeli
zucchero semolato per cospargere i biscotti

Procedimento
Sulla spianatoia fare una fontana con la farina e aggiungervi i tuorli, lo zucchero, il burro, il cacao, la polvere di caffè e il lievito.



Mescolare velocemente tutti gli ingredienti e formare una palla


Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e posizionarlo nella parte bassa (e più fredda del frigo) per 30 minuti


Passato il tempo, riprendere il panetto e formare delle palline piccole (o medie a piacere) dandogli una forma ovale (quella che ho fatto io in foto (anche un pò sfocata ;p) è piccola anche se sembra gigante per via dello zoom !!!)


Poi con la parte non tagliente del coltello inciderle al centro (come in foto)


Ecco il risultato (sfocato !!! T___T però si capisce !!!)


Procedere così con tutto l'impasto fino ad esaurimento della pasta. Passare poi ogni biscotto nello zucchero.
Il risultato finale prima della cottura è questo: 


Collocare i biscotti su una teglia coperta di carta forno e infornare a 180° (meglio se il forno è già caldo) per circa 10 minuti.
Fate attenzione perchè appena usciti dal forno sono morbidissimi e non si devono toccare. Bisogna lasciarli raffreddare nella teglia !!!

Ecco il risultato finale (sono pochini perchè nel tempo che è passato tra il raffreddamento e il passaggio nel vassoio .... ne sono scomparsi un bel pò !!! ;p):



Sono favolosamente buoni e piaceranno anche a chi non ama il caffè !!! ^___^   

2 commenti: