sabato 14 maggio 2011

Tagliatelle con la zucca e Cuore di Brodo Knorr

La zucca !!! Io l'adoro !! C'è un raccontino di famiglia dietro a questo meraviglioso ortaggio che voglio condividere con voi ....

In campagna abbiamo un orticello e papà coltiva anche le zucche. Un giorno (qualche annetto fa) chiesi a mia madre se si poteva cucinare la zucca in qualche altro modo (l'unico che preparava lei era una zuppetta di cubetti di zucca e fagioli) ma non seppe rispondermi perchè conosceva solo quella ricetta !!! Allora feci una ricerca su internet e mi si aprì un mondo di ricette con la zucca !!! Non ne scelsi nessuna in particolare. Decisi di improvvisare, tagliai a dadini la zucca e la feci saltare nel saltapasta con olio, sale e semi di sesamo. Sfumai con un pò di vino e poi ho cotto e scolato le tagliatelle direttamente nel saltapasta con la zucca e ho servito spolverizzando di parmigiano grattugiato !!! Che dire ... è stato un successo !!! Tutti hanno apprezzato questo piatto che è stato una vera novità !!!

E oggi ve lo voglio proporre in una chiave ancora più speciale: l'aggiunta del Cuore di Brodo Verdure !!! *____*  è ancora più speciale !!!!

Ecco la ricetta

Ingredienti per circa 3 persone:
250 gr di tagliatelle all'uovo (o un altro tipo di pasta) 
150 gr di zucca pulita e tagliata a dadini più o meno piccoli
1 Cuore di Brodo Knorr Verdure
olio extravergine d'oliva
semi di sesamo (facoltativi)
vino bianco per sfumare

Procedimento
Tagliare la zucca eliminando la buccia e tutti i filamenti interni, tagliare a dadini più o meno piccoli. Passare sotto l'acqua corrente giusto per (abitudine !!! ;p)  
Nel saltapasta con un filo d'olio aggiungere il Cuore di Brodo Knorr Verdure e accendere la fiamma, facendolo sciogliere un pochino. Aggiungere la zucca tagliata a dadini, scolata dall'acqua. Mescolare bene e aggiungere qualche seme di sesamo e sfumare con del vino bianco. Cuocere per circa 5-10 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire la zucca (che cuoce molto velocemente !!!). 
Nel frattempo, cuocere le tagliatelle in abbondante acqua leggermente salata per 5-6 minuti. Scolarle poi nel saltapasta con la zucca e amalgamare per bene con una spolverata di parmigiano grattugiato !!!

Ecco il piatto finito:




Io faccio solo foto di piatti con le posate inserite nel piatto perchè di solito i miei piatti sono estremamente desiderati che appena impiatto subito ci ficcano dentro le posate e iniziano a mangiare !!! ;p Perciò scusatemi !!!! Baciu !!!


P.s. Ringrazio Trnd per avermi dato l'opportunità grandiosa di provare i Cuori di Brodo Knorr !! Hanno migliorato notevolmente il sapore dei miei piatti !!!

Nessun commento:

Posta un commento