domenica 8 maggio 2011

La Mia Crema Pasticcera

Questa è la mia crema pasticcera di base !! Spesso uso la Frumina (amido di frumento) al posto della farina, riduce notevolmente la possibilità di grumi durante la cottura !!!

Questa nelle foto però è con farina !!!

Ingredienti:
4 tuorli
80 gr di zucchero
100 gr di farina (o amido di frumento)
1/2 litro di latte freddo
1/2 fialetta di aroma vaniglia (o limone)

Procedimento:
In una casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero.



Bisogna formare una crema uniforme e poi si aggiunge l'aroma vaniglia (o limone) e la farina.


La crema risulterà molto più densa. Versare un poco di latte per diluirla


Mescolare bene e aggiungere altro latte


Continuando versando il latte piano piano fino a ottenere questo


Passare ai fornelli e portare ad ebollizione mescolando di continuo. Si otterrà una crema densa e senza grumi


Pronta per essere utilizzata.

EXTRA

1) Io ho utilizzato latte freddo senza bollirlo prima perchè viene bene uguale e perchè mi hanno insegnato così !!! ;p

2) Se si vuole fare un gusto diverso (cioccolato, nocciole, caffè) basta aggiungere alla crema (dopo aver aggiunto tutto il latte) i vari ingredienti. 

Nessun commento:

Posta un commento