venerdì 20 maggio 2011

Coppette di tiramisù

La prima ricettina del buffet di compleanno di mio fratello che vi posto è dolce !!! E devo dire che è stato il più apprezzato tra tutti !!! Io lo definisco spettacolare !! Ricordo l'anno scorso quando stavo cercando una ricettina dolce per il compleanno del fratellino (sempre lui !!) e mi sono imbattuta in questo post su cookaround !!! Definirlo amore a prima vista è poco !!! Figuratevi che mi sono fidata al 100% e senza fare prove ho preparato i dolcetti e li ho serviti alla festa !! Inutile dire che già allora fu un successo !!! E oggi ve li propongo perchè mi piacciono da impazzire e adoro condividere delle ricette così perfette con il resto del web !!!! ^_____^


Ingredienti:

Per i gusci: 

200 gr di cioccolato fondente 

Per riempire:

Avanzi di pan di spagna la parte morbidosa, 300 gr circa 

Per la crema:
 250 ml latte
 2 tuorli
 2 cucchiai di farina
 2 cucchiai di zucchero
1/2 fialetta aroma limone o la scorza grattugiata di un limone 
 250 g mascarpone
 3 cucchiai di panna già montata
  
Per la bagna:
 2 bicchieri di caffè espresso zuccherato fatto raffreddare (io ho usato il caffè Illy Espresso 100% Arabica perchè lo trovo molto aromatico e adattissimo alle preparazioni dolci !!!)
 
Per decorare 
Cacao amaro (ma va bene anche dolce) 
chicchi di cioccolato a forma di caffè (io li ho creato con lo stampino) oppure chicchi di caffè  


Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o con l'apposito attrezzo per la fonduta (il cioccolè per intenderci)




Se non l'avete ancora, vi consiglio di comprarlo !! Ha anche il tasto per mantenere il cioccolato a temperatura costante una volta sciolto (utilissimo !!!!)
Spennellate con il cioccolato dei pirottini di carta (grandezza media) due o più volte, si deve creare uno strato abbastanza spesso e mettere in frigo a solidificare !! Volendo si può fare questo passaggio la sera prima così il cioccolato solidifica ben bene !!!



Una volta che il cioccolato si è solidificato bisogna staccare i cestini di cioccolato dai pirottini di carta, non dico che non difficile (forse è la parte più complicata di tutta la ricetta !!!) ma se provate a metterli a testa in giù e vi aiutate con un coltello dalla punta sottile (come ho fatto io solo che non ho la foto !!!) dovreste riuscire a staccarli !!! Il risultato deve essere questo (anche qualcosa di meglio !!! ;p) 


 Nel frattempo preparare la crema pasticcera (come qui):
In una casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero. Bisogna formare una crema uniforme e poi si aggiunge l'aroma limone (se usate la scorza del limone va aggiunta dopo con il latte) e la farina. La crema risulterà molto più densa. Versare un poco di latte per diluirla. Mescolare bene e aggiungere altro latte.Continuando versando il latte piano piano fino ad aggiungerlo tutto (aggiungere anche la scorza del limone se non avete usato l'aroma). Passare ai fornelli e portare ad ebollizione mescolando di continuo. Si otterrà una crema densa e senza grumi. 
Lasciatela raffreddare bene, magari trasferendola in una ciotola e mescolandola di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola. 
Aggiungervi i 3 cucchiai di panna montata e mescolare dall'alto verso il basso (come si fa con gli albumi montati) in modo da dare leggerezza al composto. Poi aggiungere il mascarpone, a cucchiaiate, facendo in modo di amalgamarlo alla crema. La foto la prendo direttamente dal post di cookaround perchè io non sono riuscita a farne una decente !!! ;p



 Questo è il risultato della crema finale !!!

 Dividete il PandiSpagna in pezzetti grandi quanto l'interno delle coppette di cioccolato e bagnateli completamente nel caffè. Strizzateli ben bene e posizionateli nel fondo delle coppette !!!


 Riempite con la crema il sac a poche o la siringa per i dolci o la decorì della tupperware (io uso questa) e la bocchetta a stella grande:


 e creare tanti ciuffetti di crema nella coppetta di cioccolato in modo da riempirla !!!


 poi con il cacao amaro (o dolce a piacere) spolverizzarle (giusto una spolverata senza eccedere) 


 E infine aggiungere il chicco di caffè di cioccolato oppure il chicco di caffè vero !!! Io ho messo quello al cioccolato dopo averlo preparato con la formina apposita !!! 
E questo è il risultato finale:


Spero vi piacciano !!! ^___^ 
  


Con queste coppette di tiramisù partecipo al contest di "la casetta di cioccolato"



4 commenti:

  1. Semplici ed essenziali ne vorrei assaggiare un paio ^_^ ciao da oggi ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  2. @Sonia grazieeeee per la visita e il commento !!! ^_____^

    RispondiElimina
  3. sono una delizia li proverò al più presto !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @incanto grazieeee !!! tienimi aggiornata !!! ;D

    RispondiElimina