domenica 9 novembre 2014

Latte di mandorla homemade

Vi ho detto che volevo fare anche qualche esperimento con la mia Soup Maker Philips ?? Ebbene oggi ho provato a preparare il latte di mandorla home-made, con la Soup Maker ovviamente !! ;)

Adoro il latte di mandorla ma quello comprato è troppo artificiale, pieno di conservanti e allora mi sono detta: "Perchè non provare a farlo da me ??? Magari con la Soup Maker ??" 

E così eccoci qui a provare !! 
Il risultato ??
Una bontà !! *____* 
Altro che quello comprato !! Se proverete questa ricetta, non lo comprerete più !! :) 


Ingredienti:
200 gr di mandorle
1000 ml di acqua naturale
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Per preparare il latte di mandorla è necessario far ammorbidire le mandorle per 12-15 ore in acqua fredda


Passate le 12-15 ore, le mandorle si saranno ben ammorbidite !! 


 È preferibile sciacquarle con acqua corrente prima di usarle !!


Una volta lavate, metterle nel contenitore


e aggiungere l'acqua naturale


e lo zucchero per addolcirlo un po' (io ne ho messi solo 2 cucchiai)


Chiudere con il coperchio e selezionare il programma Vellutata (il 1° tasto)


Dopo 23 minuti, il latte  di mandorla è pronto !! :)


Filtrarlo in una bottiglia di vetro (sarebbe meglio usare anche un telo sottile in modo da filtrarlo meglio)


Ed ecco pronto il nostro latte di mandorla !! È ancora caldo ed è preferibile aspettare che si raffreddi un po' prima di gustarlo !! 


Buono e naturale !! Fatto in pochissimo tempo e con ingredienti sani !! E soprattutto senza conservanti !!


Una volta raffreddato, conservatelo in frigo e consumatelo entro 5 giorni !! 


Anche se è così buono che di certo finirà prima !! ;)


Ma è così facile farlo e ci costa davvero così poco che è un piacere prepararlo per i nostri cari !!  

Ovviamente si può provare con la soia, le nocciole, il riso, il cocco modificando leggermente le dosi !!
Per 1 litro di acqua dovete aggiungere:
100 gr di soia o riso oppure 200 gr di nocciole non tostate o cocco , ricordando sempre di lasciarli in ammollo per 12-15 ore prima di preparare il latte (tranne per il cocco) !!!

Io di sicuro preparerò ancora questo latte di mandorla e mi cimenterò nel preparare altri latti !! :)


Avete visto che meraviglia riesce a fare la mia Soup Maker Philips ??? *__*
E non finisce mica qui !! ;)


4 commenti:

  1. Interessante. Secondo te 100 gr di mandorle sono troppo poche?

    RispondiElimina
  2. @Unknown considerando che per fare il latte serve 1 litro d'acqua, trovo che usare 200 gr di mandorle sia più indicato (altrimenti il sapore di mandorla non lo senti proprio !!) !! ovviamente puoi provare a farlo con un frullatore potente e fare metà dose con 500 di acqua e 100 gr di mandorle !!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiola, ho trovato il tuo blog proprio cercando ricette per il soup maker. Volevo chiederti hai sperimentato il latte di riso? Hai qualche indicazione in merito? grazie mille Ely

    RispondiElimina
  4. @Ely benvenuta !! Il latte di riso non l'ho ancora provato ma la procedura è più o meno la stessa !! Solo che non devi fare la parte dell'ammollo perchè il riso si cuoce facilmente rispetto alla frutta secca che va invece ammorbidita !! L'unica particolarità è che si usa il riso integrale perchè è quello più ricco di amidi !!

    RispondiElimina