domenica 8 maggio 2011

Crostata con le fragole ??? Ma anche dolcetti con le fragole !!!

Partiamo dall'ultimo preparato !!! Un dolcetto classicissimo per la festa della mamma !!! Tutti in famiglia adorano le fragole (e infatti di quasi un kilo comprato la mattina me ne sono rimaste circa 7-8 il pomeriggio tardi !!) e così ho pensato di fare questo dolcetto per la mia mammina (e il resto della famiglia) che ha gradito molto il pensiero (+ ovviamente un regalino e l'intera organizzazione del pranzo di oggi !!!) Passiamo alla ricetta !!! Con la base frolla che ho preparato me ne è avanzata un pochino e ho fatto anche delle mini porzioni molte carucce !!! *___*

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci Paneangeli (circa 2 cucchiaini rasi)
1/2 fialetta di aroma limone Paneangeli
un pizzico di sale


Crema pasticcera (la ricetta la trovate qui passo passo)


Per la decorazione:
7-8 fragole medio grandi (volendo/potendo anche qualcuna in più variando la decorazione !!!)
250 ml di acqua
3 cucchiai rasi di zucchero
1 bustina di Tortagel Paneangeli


Procedimento:
Sulla spianatoia fare una fontana con la farina, aggiungere lo zucchero (sempre sul bordo). il sale, il lievito. Al centro invece aggiugere le uova, l'aroma limone e il burro. 



Amalgamare per bene il tutto fino ad avere una consistenza morbida.



Avvolgere il panetto nella pellicola e mettere per mezz'ora in frigo (meglio se nella parte più bassa).



Passata la mezz'ora riprendere il panetto e stenderlo sulla spianatoia ben infarinata !!! Il segreto per una perfetta stesa della pasta frolla è proprio la spianatoia piena di farina (e anche il matterello) in modo che la pasta non si attacchi a nulla !!! Poi una volta ben stesa si deve attorcigliare intorno al matterello (questo è un pochino difficile ma è la strada migliore per rivestire la teglia !!!) 



e rivestire la teglia (imburrata o come ho fatto io rivestita di carta forno bagnata e strizzata ben bene !!)



Modellare la sfoglia all'interno della teglia e rifinire qualche pezzetto mancante. è una pasta molto morbida e si lascia modellare facilmente !!! 


Bucherellare tutta la superficie uniformemente. 

Ricoprire poi con carta forno e legumi secchi oppure come ho fatto io (perchè mancavano i legumi secchi !!! è.è) con della carta forno bagnata e strizzata (è stato un esperimento ma devo dire che è riuscito abbastanza bene !!). 


Infornare a 180° a fuoco spento (non preriscaldato quindi !!!) per 25-30 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare poi sformare (con la carta forno è moltooooo più semplice) !!!

Preparare la crema pasticcera come indicato in questo post e versare nella base di frolla preparata in precedenza in modo da livellare il bordo.


Passiamo alla decorazione con le fragole:
Io li ho lavati e ho tolto la parte verde e poi ho tagliato in 4 parti le fragole e le ho disposte a raggiera e alternata. Al centro invece ho messo 4 parti di fragole in piedi !!! Poi ho preparato la gelatina per ricoprire la torta mettendo a bollire la bustina di tortagel con 3 cucchiai di zucchero e 250 ml di acqua, mescolando per circa 2 minuti dopo l'ebollizione (inizia a diventare trasparente) e con un mestolino ricoprire l'intera torta. Mettere in frigo a solidificare per almeno un paio d'ore !!! Ecco il risultato finale:



E dato che mi era avanzato un pochino di impasto ho pensato di fare anche la versione monoporzione. Il procedimento è lo stesso: si stende la pasta sempre rivestendo bene la spianatoia di farina e con un tagliapasta io ho usato questo (c'è anche il pirottino usato !! Sembra piccolo ma non lo è !!):


perchè avevo dei pirottini molto grandi e con il tagliapasta classico non veniva bene !! Poi si appoggia sul pirottino appoggiato a testa in giù:


e si mettono in forno a 180° per 25-30 minuti. Si lasciano raffreddare e poi si stacca delicatamente il pirottino e si ottiene un piccolo cestino molto caruccio.



Si riempie poi di crema pasticcera e si decora con un pezzetto di fragola !!!


Ecco un particolare:



Come avete visto ho fatto anche una piccola versione alla Nutella aggiungendo 2 cucchiai di Nutella alla crema rimanente !!!

EXTRA:
1) Burro e uova io di solito (anche qui) li ho usati freddi di frigo !! Qualcuno li lascia a temperatura ambiente ma la pasta frolla viene bene anche così !!! Forse è quasi meglio perchè più fredde sono più si impasta meglio il tutto !!!

2) Io ho usato le fragole ma si possono usare anche altri frutti !! C'è molta libertà con questi tipi di impasti !!!

4 commenti:

  1. Complimenti per le ricette dettagliatissime del tuo blog. Da piacere leggerle e passerò a trovarti più spesso adesso che ti ho conosciuta. A presto

    RispondiElimina
  2. Ciaoo! Allora...la crostata è bellissima e i cestini sono davvero sfiziosissimi!!!
    Brava brava!!!
    Passa a trovarmi, c'è un regalino per te!! :D
    A presto!
    Anita

    RispondiElimina