domenica 22 maggio 2011

Sfida Illy VS Lavazza

Sfida ... sfida ... sfida !!!! 

E sì lo so anche io non vedevo l'ora di fare una nuova sfida !!! Ti danno la carica, non so !!! E Zzub stavolta ci propone una sfida tra due colossi del caffè: Illy contro Lavazza !!! Due marche prestigiose che ci fanno testare il loro gusto più intenso: l'arabica 100% !!!

C'è da dire che io ADORO il caffè in generale !!! *____*
Perciò questa sfida è ancora più ardua se così possiamo dire !!! 
Ma procediamo con ordine !!! 

Ecco i due rivali:

Illy Espresso 100% Arabica



Lavazza Club 100% Premium Arabica 


Vorrei studiarne un pò i vari aspetti e dare alla fine una valutazione definitiva !!!

Confezione: 
L'Illy si presenta con una confezione decisamente accattivante e con un comodissimo tappo svita/avvita.
IL Lavazza ha una confezione più seria e con un tappo in plastica a pressione.
Entrambe le confezioni sono in latta.
L'Illy punta soprattutto sui colori sgargianti (abbinamento perfetto rosso e grigio) mentre il Lavazza punta più su l'idea di offrire un buon caffè !!!
Ma sinceramente se io mi trovo al supermercato e vedo le due confezioni sono molto più attratta dall'Illy che sembra quasi dirti "io starei perfettamente in casa tua" !! E infatti un barattolo così lo si metterebbe in mostra, come un oggetto di design !!! E quasi ipnoticamente lo prendi e lo metti nel carrello perchè è l'oggetto che ti mancava in cucina, quello che darà un pò di luce e brillantezza in cucina !!! 
Devo dire che chi ha creato questo barattolo è un genio !!! Io ho fatto le prove (eh lo so !!! non ve le racconto ma vi lascio immaginare !!!) e il 90% delle persone prendeva ad istinto l'Illy !!!
Perciò il punto confezione va a Illy !!! 


Aroma:
Aprendo le confezioni si nota che l'Illy è "pressurizzato", cioè l'aria viene tolta con del gas inerte sotto pressione, in pratica fa "fttttt" quando si apre la prima volta la confezione !!! Il Lavazza non ha subito questo processo !!!! 
Tornando all'aroma l'Illy è decisamente più aromatico, anche per via della selezione di 9 diverse arabiche mentre il Lavazza ha un aroma più raffinato, corposo e intenso. Personalmente come aroma mi piace di più il Lavazza. 
Per me il punto aroma va al Lavazza !!!

Caffè caldo:
Preparando il caffè con la moka o con la macchina per il caffè (io ho la Tazzona Bialetti Rossa !!! *___*) e prendendo il caffè amaro devo ammettere che ho trovato più buono il Lavazza !! L'Illy mi lasciava un retrogusto in bocca poco piacevole (sarà pure perchè l'ho preso amaro, ma secondo me il caffè va preso puro !!!). Invece il Lavazza lascia in bocca un sapore buono buono !!! 
Senza indugi (ho fatto varie prove per esserne sicura !!!) il punto caffè caldo va al Lavazza !!! 


Caffè freddo
Solitamente preparo una moka di caffè, la zucchero al minimo (purtroppo mi tocca !!! D:), verso tutto in un barattolo di vetro, lascio raffreddare e poi metto in freezer per una notte (o circa 8 ore) e quando voglio un buon caffè freddo (tipo granita) tiro fuori il barattolo, lo passo sotto l'acqua fredda e lo lascio fuori per circa 20 minuti, poi con una forchetta "faccio a pezzi" il caffè in modo da farlo diventare granita e servo nelle tazzine !! In estate è l'ideale !!! Ma torniamo ai caffè ... ho preparato 2 moka con entrambi gli aromi (in tempi diversi) e ho etichettato i barattoli per evitare confusione !!! E i risultati sono stati questi:
L'Illy freddo non so perchè ma perde proprio tutto, aroma, sapore, tutto tutto !! Come se il freddo lo inibisse non lo so, ma non mi è piaciuto affatto !!! Il Lavazza freddo invece, è quasi meglio freddo che caldo !!! *_____*
Senza dubbi il punto caffè freddo va al Lavazza !!!


Preparazione dei dolci e altre ricette:

Per preparare dolci vari (dovrò postarvene qualcun'altro oltre alle coppette di tiramisù !!!) trovo che l'Illy sia migliore !! Con il suo aroma multisfaccettato dà un sapore di caffè più persistente ai vari piatti (nel mio caso, dolci) rispetto al Lavazza invece che si perde un pò nella preparazione !!! 
Il punto per la preparazione dei dolci e altre ricette va all'Illy !!!






E alloraaaaaaaa ....

per 3 punti su 5 il vincitore secondo me è LAVAZZA !!!!!!


E voi invece cosa ne pensate ??? Meglio Illy o Lavazza ???
Commentate pure liberamente !!! Sarà un piacere leggere i vostri commenti !!!




Un abbraccio caffettuoso (ormai anche io profumo di caffè) !!!!


Faby



16 commenti:

  1. ciao Faby, io ultimamente preso da grande pigrizia mi sono comperato "A modo mio" della lavazza...e devo ammettere che fa un ottimo espresso....a differenza di te io non riesco proprio a bere il caffè senza zucchero (in pratica io lo addolcisco con 2 cucchiaini di zucchero....) comunque a parere personalissimo preferisco l'Illy (adoro anche io la confezione!)anche se a casa dai parenti si beve spessissimo la qualità oro o paulista...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, passo per ricambiare la visita e farti i mie complimenti per il blog davvero carino e interessante.
    a presto.
    un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. in generale tra i 2 preferisco illy ma mi hai fatto venire voglia di provare anche lavazza...x di più stasera ho fatto pure questa ricetta!
    http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/2011/05/torta-allo-yogurt-al-caffe-con-crema.html
    insomma...viva il caffè!

    RispondiElimina
  4. Tra i due preferisco Illy, anche se quel particolare tipo di lavazza non l'ho usato. Di norma uso il lavazza rossa.
    Per quanto riguarda i dolci invece uso sempre il lavazza, rimane molto il profumo anche dopo qualche giorno in frigo.
    :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, ricambio la visita e ti faccio i complimenti per il post molto interessante e per il blog,molto carino .Brava!
    Secondo me il Lavazza è da preferire,lo uso di solito ,della qualità crema e gusto...trovo che lasci un retrogusto molto piacevole,per qualsiasi tipo di dolce...Un bacio.A presto...

    RispondiElimina
  6. io non bevo caffè, ma sono una appassionata di packaging, e secondo me Illy batte Lavazza su tutta linea da questo punto di vista

    RispondiElimina
  7. Io amo il caffè e mi piace "stretto stretto", mio marito mi prende in giro perchè da una caffettiere da 4 tazzine ne esce a malapena una, premesso questo che a casa mia si beve solo il Caffè Kimbo Classico, il package non sarà il massimo ma a gusto secondo me non ha rivali.
    Bevo illy o lavazza solo al bar e di solito preferisco il primo!

    RispondiElimina
  8. Senza ombra di dubbio Illy caffè, un abbraccio!♥

    RispondiElimina
  9. ehi io amo il caffè!!! e scelgo Illy ;)

    RispondiElimina
  10. @Single (in the) Kitchen

    @Betty

    @patatina

    @Cranberry

    @Oggivicucinocosi

    @A Prova di Mamma

    @BNC

    @Franca

    @Cake Show

    Grazieeeeeeee per i commenti !!!! *_____*

    RispondiElimina
  11. Ciaoooo! Ho visto questa sfida e non potevo non partecipare per due motivi: uno, amo il caffè..e due, odio quello Lavazza...perciò sono corsa qui per votare assolutamente il caffè Illy che è buono, corposo e mi piace un sacco!!!!!!!
    So che andrò contro la maggior parte delle votanti, nonchè contro la tua preferenza...ma è più forte di me...ormai il mio motto ufficiale è "Lavazza, schifezza in tazza!" quando si parla di caffè!!!!!!! :D
    A presto!
    Anita

    RispondiElimina
  12. @Anita grazieeeee per il tuo commento !!! ;D io ho fatto dei test e tra i due ho preferito il Lavazza !!! ma ognuno ha le sue idee e fa le sue scelte !! E poi la maggior parte degli utenti che ha commentato preferisce l'Illy !!! ;D

    RispondiElimina
  13. Anche io prendo il caffè completamente amaro e quindi ti do il mio giudizio in merito alle due marche di caffè: come caffè caldo preferisco il Lavazza mentre sia freddo che per preparazioni di dolci preferisco l'aroma dell' Illy...comunque sono entrambi buoni ma se devo proprio scegliere scelgo Illy...Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara
    come promesso sono passata a trovarti e trovo interessante questa tua analisi
    a me piace moltissimo il caffè Illy, sarà perchè il bar dove vado spesso usa proprio Illy e quindi è un aroma che conosco bene e anche il baratto in latta lo apprezzo molto e poi il sottovuoto è bellissimo aprirlo e venire innondati dal suo profumo, mi dispiace solo non trovare Illy in confezioni normali
    a casa invece amo molto fare il caffè con Lavazza forse perchè con la moka lo apprezzo di più .......... per la cronaca lo prendo amaro al massimo con un goccio di latte

    un salutone e buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
  15. Uh! Io non sono una bevitrice di caffè!!! È moltoraro che ne faccia uso... Però come dici tu, se vai al super è vedi la contenzione dell'illy pensi subito che sia bellissima e te la vorresti portare a casa ed esporla in cucina! Sarà per questo che ho sempre pensato, pur nn bevendolo, che fosse il caffè migliore?
    Grazie per la visita nel mio blog! Ci sentiamo presto!!

    RispondiElimina
  16. @Patrizia

    @Manu

    @Man GIO' nissima

    Grazieeee per i vostri splendidi commenti !!! ^____^

    RispondiElimina